Curiosità e significato della soluzione Judo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Judo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Sport che insegna a difendersi
  2. Lo sport con le prese vitali
  3. Si pratica sul tatami

Il judo (, judo, via della cedevolezza) adattato anche come giudo o giudò, è un'arte marziale, uno sport da combattimento, un metodo di difesa personale e una filosofia giapponese formalmente nato in Giappone con la fondazione del Kodokan da parte del professor Jigoro Kano, nel 1882. I praticanti di tale disciplina sono denominati judoka (, judoka).

Il judo è in seguito diventato ufficialmente disciplina olimpica a Tokyo 1964 e ha rappresentato ai Giochi di Atene 2004 il secondo sport più universale con atleti da 98 diversi Paesi, mentre a Londra 2012 hanno partecipato 387 atleti da 135 diversi Paesi.

Italiano

Sostantivo

judo ( approfondimento) m inv

  1. (forestierismo) arte marziale originaria del Giappone, che prevede tecniche mirate a rendere immobile e subalterno l'avversario
  2. (forestierismo) (sport) disciplina sportiva derivata dall'arte marziale omonima, dal 1964 disciplina olimpica

Sillabazione

ju | do

Pronuncia

IPA: /'dudo/ o IPA: /du'd/

Etimologia / Derivazione

trascrizione fonetica del giapponese (hiragana , romaji judo), letteralmente "via della gentilezza" o "via della cedevolezza"

Sinonimi

  • giudo (obsoleto); giudò (obsoleto)

Termini correlati

  • judoka, judogi