Curiosità e significato della soluzione Ipotermia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ipotermia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'ipotermia è una condizione per cui la temperatura di un organismo vivente endotermico scende sotto il valore, differente per ogni singola specie, adatto per svolgere vita attiva, portando ad uno stato di quiescenza. Tale condizione è l'opposto dell'ipertermia.
Il meccanismo può essere fisiologico, ad esempio per quei mammiferi che presentano una fase di letargo invernale, come ad esempio le marmotte, oppure patologico, mettendo quindi in crisi i propri meccanismi di termoregolazione per altri organismi come ad esempio i primati che non presentano naturalmente periodi di quiescenza, o infine indotto, in quei casi dove l'ipotermia viene utilizzata a scopo clinico per ridurre le normali reazioni biochimiche rallentando il metabolismo generale e permettendo tempi di intervento più dilatati in diverse pratiche mediche.
Clinicamente, nell'uomo, è la condizione in cui la temperatura corporea di un individuo scende al di sotto di 35 °C, e può incorrere quindi in assideramento.
Italiano
Sostantivo
ipotermia ( approfondimento) f sing (pl.: ipotermie)
- (medicina) condizione quando la temperatura corporea scende sotto quella normale a causa di prolungata esposizione al freddo
Sillabazione
- i | po | ter | mìa
Pronuncia
IPA: /ipoter'mia/
Etimologia / Derivazione
termine medico formato da ipo- (dal greco p, p- e dal latino scientifico cioè "basso, sotto") e -termia, derivazione di -termo, dal greco eµ ossia "caldo"