Curiosità e significato della soluzione Invano
Hachiko () (Odate, 10 novembre 1923 – Shibuya, 8 marzo 1935) è stato un cane di razza Akita, diventato famoso per la sua grande fedeltà nei confronti del suo padrone, il professor Hidesaburo Ueno, agronomo giapponese. Dopo la morte improvvisa di Ueno, il cane si recò ogni giorno, per quasi dieci anni, ad attenderlo, invano, alla stazione di Shibuya, dove l'uomo partiva ed arrivava quotidianamente in treno.
La vicenda ebbe un enorme riscontro nell'opinione pubblica dell'epoca e ben presto Hachiko divenne, in Giappone, un emblema di affetto e lealtà. Nell'aprile 1934, al fedele animale fu dedicata una statua e, negli anni, la sua storia divenne il soggetto di film e di alcuni libri. Conosciuto anche come Chuken Hachiko ( lett. "cane fedele Hachiko"), il suo vero nome era solo Hachi, che in giapponese significa "otto", numero considerato beneaugurante (il suffisso "ko" è usato come vezzeggiativo).
Italiano
Avverbio
invano
- inutilmente, senza motivo
- (per estensione) parlare vanamente di un argomento, soprattutto durante un dialogo, "affrettando" ipotesi però non conoscendone in modo esaustivo né il risultato né l'avvicendamento o svolgersi
- (per estensione) "improvvisare" senza logica né attinenza dei significati
Sillabazione
- in | và | no
Pronuncia
IPA: /in'vano/
Etimologia / Derivazione
da in- più vano
Sinonimi
- inutilmente, a vuoto, senza effetto, senza profitto, vanamente, infruttuosamente, inefficacemente
- (letterario) indarno
Contrari
- fruttuosamente, utilmente, vantaggiosamente, convenientemente, proficuamente
- realmente, veramente
Termini correlati
- vano