Curiosità e significato della soluzione Inusuale
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Inusuale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
8½ è un film del 1963, diretto e co-sceneggiato da Federico Fellini. La pellicola ottenne, tra gli altri riconoscimenti, l'Oscar al miglior film in lingua straniera e quello ai migliori costumi nel 1964.
La pellicola vede come protagonista Marcello Mastroianni nel ruolo di Guido Anselmi, un regista confuso alle prese con la sua prossima opera.
È considerato uno dei capolavori di Fellini e una delle migliori pellicole cinematografiche di tutti i tempi, fonte d'ispirazione per generazioni di registi. È stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare, ed è stato inoltre classificato al 51º posto nella classifica dei 500 migliori film della storia dalla rivista Empire.
È il primo film in cui Claudia Cardinale recita con la sua voce, cosa fortemente voluta dallo stesso Fellini, deciso a valorizzare una voce così graffiata e inusuale per gli standard cinematografici di quell'epoca.
Italiano
Aggettivo
inusuale m e f sing (pl.: inusuali)
- fuori norma
Sillabazione
- i | nu | su | à | le
Pronuncia
IPA: /inuzu'ale/
Etimologia / Derivazione
deriva da in- e usuale, dal latino tardo usualis, derivazione di usus cioè "uso"; significa quindi "che non è in uso"
Sinonimi
- straordinario
- particolare, singolare, eccezionale
- raro, pregiato
- inconsueto, insolito
Contrari
- consueto, solito, comune, ordinario, quotidiano
- normale, abituale, frequente, diffuso
- andante, dozzinale, grossolano
Parole derivate
- inusualità