Curiosità e significato della soluzione Delusione
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Delusione è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La delusione è il sentimento di insoddisfazione o amarezza causato dalla mancata realizzazione di una speranza, desiderio o aspettativa.
Simile al rimpianto, differisce in quanto una persona che prova rimpianto si concentra principalmente sulle scelte personali che hanno contribuito a un risultato negativo, mentre una persona che prova delusione si concentra sul risultato stesso. È una fonte di stress psicologico. Lo studio della delusione - le sue cause, l'impatto e il grado in cui le decisioni individuali sono motivate dal desiderio di evitarla - è un punto focale nel campo dell'analisi decisionale, poiché la delusione è, insieme al rimpianto, una delle due emozioni primarie coinvolte nel processo decisionale.
In generale, si supera rapidamente questo stato d'animo aspettandosi che l'obiettivo prefissato venga comunque raggiunto o realizzando che dopo tutto non era così importante.
Italiano
Sostantivo
delusione ( citazioni) f sing (pl.: delusioni)
- emozione che prova chi non ha visto realizzate le proprie speranze, aspettative o desideri
- (per estensione) la cosa, l'evento o la persona che delude
Sillabazione
- de | lu | sió | ne
Pronuncia
IPA: /delu'zjone/
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo delusio che deriva da deludere cioè "burlare, canzonare"
Citazione
Sinonimi
- amarezza, contrarietà, disillusione, disinganno, disappunto, dispiacere, frustrazione, insoddisfazione, rincrescimento, sconforto
- bruttura, noia, squallore
- (senso figurato) strazio
- (per estensione) fallimento, fiasco, insuccesso,
Contrari
- apprezzamento, compiacimento, gioia, illusione, soddisfazione, successo
- (per estensione) entusiasmo
- ammirazione, meraviglia, splendore
Termini correlati
- deludere, delusivo
- (per estensione) speranza