Curiosità e significato della soluzione Bucolici
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bucolici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Le Bucoliche sono un'opera del poeta latino Publio Virgilio Marone, iniziata nel 42 a.C. e divulgata intorno al 39 a.C. È costituita da una raccolta di dieci ecloghe in esametri con trattazione e intonazione della vita pastorale; i componimenti hanno una lunghezza che varia dai 63 ai 111 versi, per un totale di 829 esametri. Questa scelta colloca quindi l'opera nel solco neoterico-callimacheo, di ispirazione alessandrina e più precisamente nel filone teocriteo.
“Bucoliche” deriva dal greco (da ß= pastore, mandriano, bovaro); le dieci ecloghe che la compongono sono così chiamate da a, egloghe, ovvero "poesie scelte". Esse furono il primo frutto della poesia di Virgilio, ma, nello stesso tempo, possono essere considerate la trasformazione in linguaggio poetico dei precetti di vita appresi dalla scuola epicurea di Napoli.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
bucolici m pl
- maschile plurale di bucolico
Sillabazione
- bu | cò | li | ci
Etimologia / Derivazione
- vedi bucolico