Curiosità e significato della soluzione Bohemien

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Bohemien è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Artista squattrinato
  2. Un tipico artista anticonformista francese fra

Il termine francese Bohème fu usato per la prima volta nel XIX secolo per descrivere lo stile di vita non convenzionale dei cosiddetti bohémien, ovvero artisti, scrittori, musicisti e attori marginalizzati e impoveriti delle maggiori città europee.

I bohémien sono stati associati ad un punto di vista politico non ortodosso e privo di affermazione sociale, che veniva spesso espresso attraverso rapporti, frugalità e "povertà volontaria". Nei paesi del Sud America erano solitamente i figli delle più ricche famiglie della nazione che tendevano a divenire poveri e dipendenti da alcool per copiare fedelmente i loro ispiratori europei.

Il termine emerse in Francia nel XIX secolo, quando artisti e poeti iniziarono a concentrarsi nei bassifondi e nelle classi minori dei quartieri gitani. Era infatti un'errata credenza popolare (diffusa soprattutto in Francia) che i gitani provenissero dalla Boemia, una regione dell'attuale Repubblica Ceca: da qui deriva il termine bohémien (letteralmente, appunto "boemo").

Italiano

Aggettivo

bohemien ( approfondimento) m

  1. (letteratura) (arte) relativo alla boheme

Sostantivo

bohemien ( approfondimento) m

  1. (forestierismo) (sociologia) chi conduce una vita povera, libera, anticonformista e disordinata, tipica di alcuni artisti e poeti vissuti durante la bohème, nella seconda metà del diciannovesimo secolo

Sillabazione

bo | he | mien

Pronuncia

IPA: /b.e.mj~/

Etimologia / Derivazione

termine importato dal francese, letteralmente boemo; il termine deriva dalla falsa credenza popolare secondo la quale i gitani, a cui somigliavano gli esponenti del movimento, provenissero dalla Boemia, l'attuale Repubblica Ceca

Termini correlati

  • boheme