Curiosità e significato della soluzione Arcaico
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Arcaico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il termine periodo arcaico (dal greco = principio) indica una fase iniziale di un qualsiasi processo storico, prima della sua piena maturità.
In molti casi, si esclude da questo termine la primissima fase, quella delle origini o della formazione del processo studiato.
In particolare:
- periodo arcaico dell'Egitto, nella storia dell'Antico Egitto precede l'Antico regno escludendo però la fase predinastica. Il periodo arcaico comprende quindi le prime due dinastie dei sovrani dell'antico Egitto. È anche detto periodo tinita.
- periodo arcaico delle Americhe, nella storia delle Americhe indica il secondo periodo della colonizzazione pre-colombiana a partire dall'8000 a.C.
- periodo arcaico, in storia dell'arte è un'espressione che viene comunemente applicata all'arte greca (VII-VI secolo a.C.) per indicare il periodo che segue la fase primitiva o di formazione, ma precede la piena fioritura dell'età classica; in modo simile viene applicato anche ad altre culture antiche.
- periodo arcaico, nel diritto romano il periodo caratterizzato dal Diritto romano arcaico, cioè il periodo che parte dalla fondazione di Roma e arriva fino alla prima parte dell'età repubblicana.
- periodo arcaico, nella storia della lingua latina si intende il periodo caratterizzato dal Latino arcaico, cioè il periodo che precede il 75 a.C. circa; una terminologia analoga viene applicata alla storia di altre lingue, p.es. il cinese.
Italiano
Aggettivo
arcaico m
- di ciò che è vecchio
- di ciò che era all'origine
- l' uomo di Altamura è un neandertaliano arcaico di 130.000 anni
- (storia) (di) qualsiasi periodo storico immediatamente precedente all'inizio dell'antichità
Sillabazione
- ar | cài | co
Pronuncia
IPA: /ar'kaiko/
Etimologia / Derivazione
dal greco a derivazione di a cioè "antico"
Sinonimi
- antico, antiquato, iniziato, passato, primitivo, primordiale, vecchio,
- (di stile) arcaizzante
- (per estensione) disusato, superato, sorpassato,
- (geologia) archeozoico, azoico
Contrari
- attuale, contemporaneo, fresco, moderno, in nuovo, recente, up-to-date
Parole derivate
- arcaicamente
Termini correlati
- archetipo