Curiosità e significato della soluzione Aramaico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Aramaico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La lingua di Gesù
  2. Lo parlava Gesù
  3. La lingua parlata da Gesù

L'aramaico è una lingua semitica. I primi scritti in aramaico risalgono a circa tremila anni fa; fu lingua di culto religioso e lingua amministrativa di imperi. È la lingua in cui furono in origine scritti il Talmud e parte del Libro di Daniele e del Libro di Esdra. Era la lingua parlata correntemente in Giudea (accanto al greco) ai tempi di Gesù.

Attualmente, l'aramaico è utilizzato in Siria (villaggi di Ma'lula, Bh'ah, Hascha, Kamishlié), in Turchia (Tur-Abdin, Mardin) e nel Nord dell'Iraq (Krakosh, Elkosh, Erbil).

L'aramaico appartiene alla famiglia linguistica delle lingue afro-asiatiche e alla sottofamiglia delle lingue semitiche; più precisamente, l'aramaico appartiene al gruppo nord-occidentale delle lingue semitiche, di cui fanno parte le lingue cananaiche, tra cui l'ebraico.

Italiano

Aggettivo

aramaico

  1. degli Aramei, appartenente al popolo arameo

Sostantivo

aramaico ( approfondimento) m

  1. (linguistica) lingua appartenente alla famiglia delle lingue semitiche come l'arabo e l'ebraico, è una delle lingue più importanti dell'antichità
    • nei tempi del primo Tempio di Gerusalemme l'aramaico fu, per così dire, una lingua-accessoria per leggere la Bibbia pubblicamente una seconda volta, come di norma nei tre giorni

Sillabazione

a | ra | mài | co

Pronuncia

IPA: /ara'majko/

Etimologia / Derivazione

derivato di Aram, antico nome della Siria

Citazione

Termini correlati

  • (per estensione) Talmud