Curiosità e significato della soluzione Annullo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Annullo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un operazione di cancellazione di un ordine

L'annullo postale è una traccia indelebile apposta su un francobollo o cartolina postale preaffrancata per impedirne il riutilizzo, ed eventualmente per datare l'operazione di accettazione della missiva o pacco. Generalmente l'annullo postale viene effettuato con un timbro inchiostrato che lascia un'impronta indelebile e penetrante nello spessore della carta.

L'annullo postale è diffuso con una grande varietà di disegni, forme, dimensioni e colori, ma generalmente include la data e il luogo dell'ufficio postale in cui è avvenuta la spedizione e può includere anche linee o barre destinate a coprire il francobollo stesso.

Le parole bollo e timbro sono spesso utilizzate anche come sinonimo di "annullo postale" pur avendo significati diversi, mentre il timbro sprovvisto di dati e utilizzato unicamente per annullare il francobollo viene chiamato anche obliteratore o bollo annullatore.

Alcuni francobolli sono emessi già preannullati, con un annullo stampato o timbrato, e non è necessario aggiungere un ulteriore annullo per la convalida. Gli annulli possono far diminuire il valore dei francobolli per i collezionisti, ma a volte anche aumentarlo: gli appassionati di marcofilia infatti studiano la storia postale attraverso la collezione dei diversi annulli postali.

Italiano

Sostantivo

annullo m sing (pl.: annulli)

  1. segno del timbro di una obliteratrice
  2. (filatelia) segno del timbro con cui si sporca il francobollo

Voce verbale

annullo

  1. prima persona singolare dell'indicativo presente di annullare

Sillabazione

an | nùl | lo

Pronuncia

IPA: /an'nullo

Etimologia / Derivazione

  • (sostantivo) deriva da annullare
  • (voce verbale)vedi annullare