di

Quale scienza studia la terracotta pregiata?

Risposta: CeramologiaLa Ceramologia, cioè lo studio sistematico degli oggetti in terracotta, abbraccia ...

Quale scienza studia la terracotta pregiata? - Cruciverba

Risposta: Ceramologia


La Ceramologia, cioè lo studio sistematico degli oggetti in terracotta, abbraccia tutti i periodi cronologici, dal Neolitico (da 6.000 a 2.000 anni prima della nostra era in Europa) fino al XXI secolo .

Per la loro abbondanza e per la buona conservazione, i cocci sono documenti essenziali per datare i livelli archeologici da cui provengono. Sono anche testimoni di molte attività umane di cui permettono la comprensione, parallelamente ad altri metodi di indagine.


Il suo studio si basa su frammenti di tegole, piatti, anfore, contenitori, urne funerarie, ecc di ceramica che è uno dei materiali più abbondanti scoperti durante gli scavi archeologici.

Le ceramiche, infatti, si rompono facilmente: venivano quindi sostituite frequentemente. I frammenti, praticamente inalterabili, ci giungono quasi intatti qualunque siano le condizioni di conservazione.

Altre definizioni con quale; scienza; studia; terracotta; pregiata; La vedova donizettiana protagonista del Don Pasquale ; Procedimento col quale si ricopre un oggetto con una patina preziosa; lo Stato al quale appartiene l Isola di Pasqua; Impegno al quale non ci si può sottrarre; La scienza con i teoremi; La scienza che studia reazioni e composti; Film cult di fantascienza ; Una scienza ... campestre; Lo supera chi ha studia to; Amano studia re, leggere, scrivere; studia la terracotta pregiata; studia no le intolleranze; Studia la terracotta pregiata; Fabbrica recipienti di terracotta ; Panciuto recipiente di terracotta ; Vasi panciuti di terracotta ; E pregiata quella di Vietri; È pregiata quella di noce; Studia la terracotta pregiata ; È più pregiata del lardo; Cerca nelle Definizioni

zazoom
Zazoom Social News