La definizione e la soluzione di: Strumento ad ancia. Di seguito troverai la risposta per risolvere le parole crociate de La Settimana Enigmistica e altri giochi come CodyCross.
Nel caso conoscessi altre soluzioni per la stessa domanda ti invitiamo a commentare suggerendo le altre risoluzioni.
Soluzione 4 lettere : OBOE
Significato/Curiosita : Strumento ad anciaDefinizione e Soluzione Aggiornata a domenica 13 febbraio 2022L'ancia è una sottile linguetta mobile la cui vibrazione fa suonare gli strumenti a fiato, detti appunto ad ancia. L'ancia battente semplice (famiglia dei clarinetti e dei sassofoni) è costituita da una linguetta sottile, ancorata ad una finestra, aperta su un tubo, che contiene la colonna d'aria da mettere in vibrazione. La vibrazione è indotta dalla pressione e depressione provocata dal ripetuto battere della linguetta sulla finestra con occlusione o meno del passaggio dell'aria.
L'oboe è uno strumento musicale aerofono a fiato ad ancia doppia appartenente al gruppo orchestrale dei legni. Ha un suono leggero e assai penetrante. Di forma conica, è generalmente fatto di Grenadilla (legno molto resistente) (Dalbergia melanoxylon), o, meno frequentemente, di palissandro (Dalbergia nigra, chiamato spesso, con mediocre traslazione dall'inglese rosewood, "legno di rosa" o "brazilian rosewood"). Le chiavi sono in metallo, generalmente alpacca (lega rame-zinco) argentata o dorata.
Altre definizioni con strumento; ancia; Mettere a punto uno strumento di precisione; Uno strumento a fiato dal suono soave; strumento musicale liturgico; Antico strumento musicale a corde pizzicate; Città della Francia celebre per la sua cattedrale; Io in Francia ; Tra Francia e Spagna; Nell arancia e nelle fragole; Cerca nelle Definizioni