di

Curiosità Settimana Enigmistica 4629 del 10/12/2020

Il numero 4629 della Settimana Enigmistica del 10 dicembre 2020 ci offre come sempre alcuni spunti ...

Curiosità Settimana Enigmistica 4629 del 10/12/2020 - Cruciverba

Il numero 4629 della Settimana Enigmistica del 10 dicembre 2020 ci offre come sempre alcuni spunti interessanti.

Tra le definizioni più curiose troviamo (in grassetto definizioni e soluzioni):

(Copertina: 569933) Riduce i liquidi in goccioline: Apparecchio nel quale avviene l’evaporazione di un liquido. Con significato più generico e improprio: Dispositivo per ridurre una sostanza, soprattutto liquida, in minutissime particelle. Con vaporizzatore negli ultimi anni si intende anche il dispositivo utilizzato per vaporizzare o nebulizzare i principi attivi di un materiale solido o liquido solitamente di origine vegetale, comunemente il tabacco o altre erbe o miscele allo scopo di eseguire un'inalazione dei vapori prodotti da esse.

(29122) Una notissima composizione per pianoforte di Debussy: Dopo il fallimento della Fantaisie, Debussy si dedicò soprattutto a scrivere composizioni per pianoforte solo. Il compositore scrisse diversi "pièces de salon" velocemente, sperando e ottenendo le pubblicazioni; fra questi pezzi vi furono Tarantelle, Mazurka, Valse romantique, Ballade, Marche écossaise e Rêverie. L'unica opera scritta in questo periodo che gli Choudens non pubblicarono fu la Suite bergamasca; il 21 febbraio 1891. Non si ha notizia di una esecuzione pubblica del lavoro; probabilmente la suite rimase in un cassetto fino al 1905 quando Debussy la revisionò, almeno in parte, cambiando il titolo a due movimenti: la Promenade sentimentale divenne Clair de lune e Pavane fu mutato in Passepied. La suite è stata in seguito orchestrata da diversi musicisti tra i quali André Caplet, Leopold Stokowski e Lucien Cailliet.

(29136) Rannicchiarsi non visti: v. rifl. [der. di quatto]. – Acquattarsi - Rannicchiarsi dietro un riparo o in luogo seminascosto per non farsi scorgere: si acquattò zitto zitto in un angolo. Raro l’uso trans.: acquattare la testa dentro le spalle. Part. pass. acquattato, anche come agg.: rimase a lungo acquattato dietro la siepe.

(29111) Si canta nei requiem: Il Dies irae è una sequenza in lingua latina, molto famosa, attribuita a Tommaso da Celano. Descrive il giorno del giudizio, l'ultima tromba che raccoglie le anime davanti al trono di Dio, dove i buoni saranno salvati e i cattivi condannati al fuoco eterno. Il Dies irae è una delle parti più note del requiem e quindi del rito per la messa esequiale previsto dalla messa tridentina.

(29122) Per gli antichi costituiva una garanzia di pace: Arra. Voce d'origine semitica indicante diversi istituti giuridici; quel che si dà a garanzia di un'obbligazione. Quel che uno dei contraenti dà all'altro a prova della conclusione di un contratto. Negli antichi diritti orientali non è possibile distinguere l'arra dalle altre forme di garanzia (personali e reali), perché queste non si sono ancora differenziate tra loro.

(29136) Studio effettuato su grandi quantita di dati: Analisi d'insieme, riferita a dati o quantità di grandi dimensioni. Ad esempio la Macroanalisi economica, analisi economica che cerca di ridurre le variabili del sistema economico a una piccola quantità di parametri quali il reddito, l'occupazione, il consumo, senza prendere in considerazione dati secondari incontrollabili e imprevedibili.

(29122) Faceva parte di Nettunia: Anzio è un comune italiano della città metropolitana di Roma. L'antica città di Anzio, in latino Antium (le attuali Anzio e Nettuno), fu per un lungo periodo capitale della popolazione dei Volsci, finché non venne assorbita nello stato romano. Tra il 1940 e il 1945 fu aggregato con Nettuno, al comune di Nettunia.

(29136) Li ricevono solo le signore: Il baciamano (Baciamani) è un gesto di cortesia, correttezza, rispetto, ammirazione o anche devozione di una persona verso un'altra. Il rito del baciamano ha inizio con la persona che porge la mano col palmo verso il basso ad un'altra o da una persona che si protende a prendere la mano dell'altra. La persona che bacia la mano si inchina di fronte all'altra persona e (spesso solo simbolicamente) le tocca le nocche con le labbra. Secondo la tradizione moderna, ad ogni modo, le labbra non devono mai toccare proprio la mano.

(29136) Un parto infrequente: Plurigemellare. Nel linguaggio medico, di parto multiplo, in cui vengono alla luce più di due figli; analogamwnte, gravidanza plurigemellare.

(29122) Un formaggio a forma di pera ripieno di burro. Tipico prodotto caseario pugliese, la Manteca è un formaggio lavorato manualmente da latte vaccino intero. Di colore bianco, con la maggiore maturazione assume un colore tendente al giallo paglierino, ha la particolarità di essere composto da due parti; quella esterna fatta dalla stessa pasta filata della scamorza, quella interna è costituita da un cuore di burro.

(Copertina: 569933) L'ambiscono i ciclisti del tour. Nel ciclismo la Maglia Gialla è la maglia portata dal corridore in testa della classifica generale del Tour de France. Per metonimia, corridore che porta la maglia gialla.

(Copertina: 569933) L'ambiente dei 45 vert. Questa definizione si riferisce all'ambiente della definizione numero 45 verticale (VIP) dello stesso cruciverba. Il termine Jet Set è stato coniato in ambito giornalistico negli anni cinquanta per descrivere un gruppo sociale elitario e internazionale costituito da persone appartenenti a classi sociali influenti e agiate, che organizzavano e partecipavano ad attività sociali di vario tipo in tutto il mondo (rapporti mondani, incontri d'affari, o simili, anche in località difficilmente raggiungibili da persone comuni.

(29122) Il Posto degli orchestrali: Il Golfo mistico, buca d'orchestra o fossa d'orchestra in teatro è lo spazio riservato all'orchestra che suona dal vivo, posto tra il proscenio e la platea.

(29136) Il si stampi del vescovo: La locuzione latina Imprimatur ("Si stampi") è stata e talvolta è ancora utilizzata dalla competente autorità ecclesiastica nel concedere l'autorizzazione preventiva alla stampa e alla pubblicazione di un libro. La menzione dell'imprimatur era solitamente riportata all'inizio del libro, generalmente subito dopo il frontespizio.

Altre Definizioni

Trovò una lampada prodigiosa

Di seguito troverai la risposta per la definizione di: Trovò una lampada prodigiosa, per risolvere cruciverba e altri giochi di enigmistica come CodyCross. Nel caso conoscessi altr...

Affrontarono gli egizi nella battaglia di Qadesh

Di seguito troverai la risposta per la definizione di: Affrontarono gli egizi nella battaglia di Qadesh, per risolvere cruciverba e altri giochi di enigmistica come CodyCross. Nel ...

Il coraggio che sostiene

Di seguito troverai la risposta per la definizione di: Il coraggio che sostiene, per risolvere cruciverba e altri giochi di enigmistica come CodyCross. Nel caso conoscessi altre so...

Contenitori per bibite

Di seguito troverai la risposta per la definizione di: Contenitori per bibite, per risolvere cruciverba e altri giochi di enigmistica come CodyCross. Nel caso conoscessi altre solu...
VaporizzatoreRiesameFolagaTàntaloTraversieTrovò una lampada prodigiosaAffrontarono gli egizi nella battaglia di QadeshIl coraggio che sostieneContenitori per bibiteLi guidò EpaminondaMolto desiderataIl lago del Lazio che fu prosciugatoSituato, alloggiatoLa Giusy cantanteUn gruppo di veicoli che si spostano tutti assieme
zazoom
Zazoom Social News