A Napoli si celebra la Principessa Zelda con tre edicole votive
Con oltre 30 capitoli all’attivo, inclusi i pilastri della sagaprincipale e gli svariati rifacimenti e titoli secondari, The Legend ofZelda, l’avventura d’azione per definizione, è statofin dal suo debutto pioniere nella stesura della storia videoludica, capace diguidare e segnare per sempre le opere a venire e infiltrandosi facilmente anchenella cultura di massa. Uscita per la prima volta nel 1986 su NintendoEntertainment System, questa saga intramontabile vanta svariati titolidefiniti dalla critica dei veri e propri capolavori del genere.
Tra questi,trova ampio spazio anche The Legend ofZelda: Breath of the Wild, il capitolodella saga che nel 2017 ha inaugurato l’arrivo di Nintendo Switch e rivoluzionato il mondo videoludico. A distanza di 6 anni, dopo unalunga e trepidante attesa, l’ultima avventura dell’eroe Link potrà finalmente continuare con The Legend ofZelda: Tears of the Kingdom, in arrivo il 12 maggio in esclusiva su Nintendo Switch e Nintendo Switch- Modello Oled.
Tra i tantipersonaggi introdotti nei decenni, la principessa Zelda, discendente della dea Hylia dalla quale il videogioco prendeil nome, ha fatto il suo esordio nel mondo videoludico nello stesso 1986, dandoinizio a una leggenda che si tramanda ormai da generazioni. La sacralitàimmaginaria presente fin dagli albori in TheLegend of Zelda, nata dalla mente di Shigeru Miyamoto, ha trovato la suarappresentazione nella Triforza: unsimbolo - uno e trino - ormai iconico che contribuisce da sempre al carattere"divino" di una saga divenuta a tutti gli effetti leggendaria.
Inlinea con questo principio e in concomitanza con COMICON Napoli - che avrà luogodal 28 aprile al 1 maggio presso la Mostra d’Oltremare - per le strade di Napoli sarà possibile imbattersi insingolari edicole votive dedicatealla principessa Zelda, da sempre rappresentazione di luce, saggezza e speranzae protagonista in continua crescita. Le edicolevotive, piccoli altari realizzati dalla comunità o singoli privati comesimbolo di devozione, descrivono tradizionalmente una vocazione per le “icone”come oggetto di culto e sono diffusissime in Italia fin dall’antichità.L’iniziativa è opera degli artisti ZealOff e They Live, diventaticelebri tra le mura partenopee grazie agli stencil della scritta “Napoli”destrutturata di Mc Connell, realizzati nell’inverno del 2021, 35 anni dopo glioriginali, per ricordare il progetto proposto dalla Fondazione NapoliNovantanove diMirella Barracco.
Riconosciutaormai globalmente per la sua street art,Napoli ha trovato nell’espressione di riscatto dei graffiti una spinta allarigenerazione urbana e una personalità viva e dirompente che ben ne rappresental’anima. Usualmente legata alla spiritualità e alle tradizioni, inoltre, questacittà si è rivelata la base ideale per accogliere l’ultimo capitolo della sagadi The Legend of Zelda, diventataormai un culto globale.
Posizionate nei quartieri Fuorigrotta, Rione Sanità enel Centro Storico, le edicole votivededicate alla Principessa Zeldarappresentano una tappa imperdibile per tutti gli appassionati che sitroveranno a passeggiare immersi nell’arte urbana di Napoli o per coloro cheparteciperanno a COMICON Napoli.Durante la stessa manifestazione, inoltre, dalleore 15.00 alle ore 16.00 di domenica30 maggio, presso il palco centrale sarà possibile assistere a un panelpresidiato dai creator Cydonia, Sabaku no Maiku e Terenas i quali si confronteranno in anteprima sulle novitàannunciate fino a ora in merito a TheLegend of Zelda: Tears of the Kingdom. L’attesa per questo capitolo è quasifinita: la nuova avventura di Link per salvare i cieli e la terra di Hyrule èin arrivo il 12 maggioesclusivamente su Nintendo Switch.
Altre News per: napolicelebraprincipessazelda