di Giuseppe Saieva di giovedì 16 marzo 2023

NVIDIA - rivoluziona la grafica dei giochi grazie all’IA

nvidia rivoluziona

GDC 2023: NVIDIA continua a rivoluzionare la grafica dei giochi per PC grazie all’intelligenza artificiale

 

  • Il DLSS 3 di NVIDIA, potenziato dall'intelligenza artificiale, arriva in nuovi giochi a tripla A fra cui Diablo IV
  • Il DLSS Frame Generation è ora disponibile per gli sviluppatori
  • Nuovo bundle in arrivo: acquista una GeForce RTX Serie 40 e ottieni Redfall!

 

In vista della Game Developers Conference,NVIDIA annuncia l’ampliamento della propria gamma di giochi e di nuovi plug-in per gli sviluppatori che supportano ora la tecnologia DLSS 3.

L'ultimissima versione della tecnologia NVIDIA Deep Learning Super Sampling (DLSS), basata sull'intelligenza artificiale,è ora supportata da moltissimi giochi e franchise di grande successo e viene inoltre integrata in Unreal Engine, uno dei motori di gioco più diffusi al mondo. L'azienda sta inoltre rilasciando pubblicamenteil plug-in DLSS 3 Frame Generation per facilitare ulteriormente l'adozione della tecnologia da parte degli sviluppatori.

"La grafica neurale ha radicalmente rivoluzionato il gaming proprio a partire dal lancio del DLSS di NVIDIA nella sua primissima versione, e ora la stiamo elevando a nuovi traguardi",ha dichiarato Matt Wuebbling, Vice President del marketing globale GeForce di NVIDIA. "I grandi franchise del gaming da PC come Diablo, Forza Horizon e il nuovo Redfall di Bethesda stanno alzando l'asticella della qualità dell'immagine garantendo ai titoli una grafica sbalorditiva, utilizzando al contempo il DLSS per assicurarsi un gameplay fluidissimo!".

Sin dal suo lancio avvenuto nel 2018, il DLSS di NVIDIA ha guidato una rivoluzione della grafica neurale nei giochi per PC. La grafica neurale intreccia l'intelligenza artificiale e la grafica per creareuna pipeline di rendering accelerata che apprende e migliora continuamente. Invece di eseguire il rendering nativo di ogni pixel di un fotogramma, il DLSS consente al gioco di eseguire il rendering di 1/8 dei pixel, quindi utilizza l'intelligenza artificiale e i Tensor Core GeForce RTX™ per ricostruire i rimanenti, moltiplicando così drasticamente i frame rate e offrendo al contempo immagini nitide e di alta qualità in grado di rivaleggiare con la risoluzione nativa.

Diablo IV, Forza Horizon 5, Redfall – Il DLSS 3 presente nei giochi e nei franchise più importanti

Ad oggi, oltre 270 giochi e applicazioni utilizzano il DLSS come acceleratore di prestazioni basato sull'intelligenza artificiale. Il DLSS 3, l'ultima versione della nostra tecnologia, è disponibile in 28 giochi in uscita ed è stato adottato 7 volte più velocemente del DLSS 2 considerando i primi sei mesi di lancio.

Tra i giochi più attesi che si aggiungono all’elenco dei titoli supportati dal DLSS è presenteForza Horizon 5, considerato il miglior gioco di guida open-world di tutti i tempi da diversi media e che attualmente detiene la valutazione più alta di qualsiasi gioco di corse monitorato daOpenCritic. Forza Horizon 5, che già supporta il ray tracing, si aggiornerà con il DLSS 3 il28 marzo.

Redfall, l'attesissimo sparatutto in prima persona, cooperativo e open-world di Bethesda, sviluppato da Arkane Austin - il pluripremiato team che ha creatoPrey e Dishonored - sarà lanciato il 2 maggio con il DLSS 3

Inoltre, Diablo IV, l'ultimo capitolo della serie Diablo, che definisce il genere e considerata tra le migliori di tutti i tempi,sarà lanciato il 6 giugno con il DLSS 3.

"Avere un gameplay fluido in Diablo IV è certamente una priorità per Blizzard",ha dichiarato Michael Bukowski, Direttore tecnico di Diablo IV presso Blizzard Entertainment. "Siamo davvero entusiasti degli elevati frame rate raggiunti in Diablo IV grazie alla potenza delle GeForce RTX Serie 40 e al DLSS 3".

Tra gli altri giochi per PC che hanno annunciato il supporto del DLSS di NVIDIA alla GDC vi sonoDeceive Inc., Gripper, Smalland: Survive the Wilds e THE FINALS.Clicca qui per visualizzare l'elenco completo dei 270 giochi e app che supportano il DLSS.

DLSS Frame Generation disponibile per gli sviluppatori alla GDC

NVIDIA renderà pubblicamente disponibili i plug-in DLSS Frame Generation durante la GDC, consentendo a un numero ancora maggiore di sviluppatori di integrare la tecnologia di aumento del framerate nei propri giochi e nelle proprie applicazioni.

Il DLSS Frame Generation sarà accessibile tramite NVIDIA Streamline, un framework open-source e cross-vendor che semplifica l'integrazione delle tecnologie di super-risoluzione nei giochi e nelle applicazioni 3D.

La tecnologia DLSS è in continuo miglioramento grazie alla formazione continua sul supercomputer AI di NVIDIA. La release pubblica incorporerài più recenti miglioramenti del DLSS apportati all'inizio dell'anno, fra cui:

  • Il DLSS Frame Generation sfrutta al meglio i dati del motore di gioco,migliorando la stabilità dell'interfaccia utente e la qualità dell'immagine durante i movimenti rapidi.
  • Il DLSS Super Resolution migliora la modalità Ultra Performance, con unamaggiore stabilità dei dettagli e una migliore qualità generale dell'immagine.
  • Il DLAA migliora la qualità dell'immagine, riduce le scie fantasma emigliora la fluidità dei bordi in scenari ad alto contrasto.

 

Integrazione di Unreal Engine 5.2: l'aggiunta del DLSS 3 ai giochi Unreal Engine è ora più semplice che mai

NVIDIA ed Epic hanno annunciato l'integrazione del DLSS 3 nel famoso motore di giocoUnreal Engine (UE). Unreal Engine è uno strumento di creazione 3D in tempo reale aperto e avanzato che offre agli sviluppatori e ai creatori di giochi la libertà e il controllo necessari per offrirecontenuti 3D in tempo reale all'avanguardia, esperienze interattive emondi virtuali coinvolgenti. Il plug-in DLSS 3 debutterà in UE 5.2, rendendo più semplice per qualsiasi sviluppatore accelerare le prestazioni del proprio gioco o applicazione.

"Il DLSS 3 di NVIDIA introduce una tecnologia di generazione di fotogrammi davvero impressionante e il plug-in per Unreal Engine 5.2 offrirà agli sviluppatori un'ottima opportunità per aumentare la qualità e le prestazioni dei loro giochi",ha dichiarato Nick Penwarden, Vice President della divisione ingegneria di Epic Games.

Nuovo bundle: acquista una GeForce RTX Serie 40 e ottieniRedfall!

NVIDIA annuncia oggi un nuovo bundle che riguarda le GeForce RTX Serie 40 e Redfall Bite Back Edition

Per un periodo di tempo limitato, i giocatori che acquisteranno schede grafiche GeForce RTX 4070 Ti, 4080 e 4090, PC desktop o GPU GeForce RTX 4080 e 4090 Laptop presso i partner coinvolti riceveranno una copia digitale diRedfall Bite Back Edition, in uscita il 2 maggio 2023.

Redfall è un titolo ricco di tecnologie NVIDIA, fra cui il DLSS 3 con AI per il massimo delle prestazioni e NVIDIA Reflex per una maggiore reattività. Il gioco supporta anche effetti ray-tracing immersivi e arriverà insieme a un aggiornamento successivo al lancio.

La Redfall Bite Back Edition ha un valore di 99,99€ e comprende:

  • Una copia digitale Steam per PC di Redfall, che si sblocca il 2 maggio.
  • Redfall Hero Pass con due futuri eroi
  • Skin multi-arma raggio laser
  • Attacco per arma da palo per coltello tattico
  • Completo Devinder della spedizione del Nord
  • Completo Eyes in the Dark Jacob
  • Abbigliamento da guerra Layla Outfit
  • Completo Remi da ingegnere volontario

 

Link correlati:

NVIDIA accelera la rivoluzione dei giochi per PC con grafica neurale alla GDC con nuovi giochi e strumenti per PC DLSS 3:https://nvidianews.nvidia.com/news/nvidia-accelerates-neural-graphics-pc-gaming-revolution-at-gdc-with-new-dlss-3-pc-games-and-tools

Notizie dalla GDC su GeForce.com:https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/march-2023-rtx-dlss-game-updates

Redfall Bite Back Bundle su GeForce.com:https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/redfall-bite-back-geforce-rtx-40-series-bundle

Redfall Bite Back Bundle info su GeForce.com:https://www.nvidia.com/en-us/geforce/campaigns/pc-game-bundle-redfall-bite-back-edition/

Diablo IV DLSS 3 video:https://youtu.be/fGdnys7CKHY

Forza Horizon 5 DLSS 3 video:https://youtu.be/ISiRPpfyrN4

Altre Notizie: Nautica, Gusmeroli (Lega): Settore chiave del Made in Italy che ci invidiano tutti; NVIDIA Game Ready Driver 552.12 sono ora disponibili ; Diablo IV’ e Outpost: Infinity Siege supportano le Tech NVIDIA;