di Giuseppe Saieva di lunedì 20 febbraio 2023

Wi-Fi potente e sicuro: i consigli di devolo

potente sicuro

La connessione internet è ormai da tempo una necessità, e molto spesso viene dato per scontato averla sempre a disposizione. Ad oggi quasi tutti i dispositivi tecnologici richiedono connessioni Wi-Fi e hanno app abbinate per avere una completa gestione delle varie funzioni. Con il crescente numero di dispositivi collegati, è essenziale disporre di un Wi-Fi potente e sicuro e per questo devolo - specialista tedesco del networking e della powerline communication – fornisce alcuni consigli per ottimizzare la connessione internet di casa e renderla più sicura. 

  • Mantenere il firmware aggiornato

Uno dei suggerimenti più efficaci è anche uno dei più semplici: installare gli ultimi aggiornamenti di sicurezza. L'hardware utilizzato in casa deve sempre essere aggiornato all'ultima versione del software, in questo modo è possibile correggere piccoli bug o aggiungere nuove funzioni. Importante, quindi, verificare regolarmente se il firmware è aggiornato, la maggior parte dei dispositivi all'avanguardia offre anche la possibilità di eseguire automaticamente gli aggiornamenti. 

  • Selezionare una password di accesso sicura

La password per il Wi-Fi domestico dovrebbe essere il più sicura possibile. Per questo è consigliabile modificare le chiavi d’accesso predefinite con cui vengono spediti molti router e altri dispositivi di rete e scegliere una nuova password particolarmente complessa con una lunghezza di 20 caratteri.

  • Disattivare le funzioni non necessarie

I router all'avanguardia sono veri e propri “tuttofare”. Se lo si desidera, ad esempio, possono funzionare come server multimediali, disponibili anche quando si è in viaggio. Funzionalità che, se lasciate inutilizzate tra le impostazioni predefinite di fabbrica, consentono possibili attacchi dall'esterno. 

Un suggerimento per ovviare questo tipo di problema è quello di verificare quali funzioni occorrono in funzione durante la quotidianità, e spegnere le restanti. 

  • Configurare una connessione Wi-Fi ospite

Per la protezione dei dati sensibili è possibile utilizzare una funzione di accesso come ospite, con autorizzazioni selezionate. In questo modo gli ospiti invitati non avranno mai accesso a determinati dati o dispositivi. 

  • Prestare attenzione agli standard di sicurezza

I metodi di crittografia "WEP" e "WPA" sono ora considerati obsoleti, l'hardware consigliato deve supportare gli attuali standard di crittografia WPA2 e WPA3 – in questo modo la rete domestica è protetta da una potente crittografia, la connessione a dispositivi finali compatibili è facilitata e gli attacchi dall'esterno sono resi più difficili.

  • Spegnere la rete quando non serve

Spegnere completamente il Wi-Fi di notte consente di ottenere un effetto positivo sulla diminuzione del consumo energetico e ridurre a zero i possibili “attacchi” da sorgenti esterne. 

Altre Notizie: Wi-Fi sicuro con cnMaestro X Assurance; Coltivare il futuro dell'agricoltura con il Wi-Fi 6; F1 Stake Kick Sauber corre con il Wi-Fi 6E di Extreme Networks ;