di Giuseppe Saieva di martedì 12 aprile 2022

Sony: presto disponibili i nuovi TV 2022 QD-OLED A95K e Mini LED 4K X95K

sony presto

Sony ha annunciato oggi la prossima diponibilità della maggior parte dei televisori BRAVIA XR 2022, fra cui i modelli OLED 4K HDR MASTER Series A95K, che sarà possibile preordinare presso alcuni rivenditori selezionati, e Mini LED 4K X95K.

Alimentata dal processore Cognitive Processor XR, l’esclusiva tecnologia XR Backlight Master Drive controlla con precisione l’avanzato sistema di retroilluminazione Mini LED di Sony adottato sui modelli serie X95K, garantendo livelli straordinari di luminosità. Grazie a una gamma dinamica senza precedenti, i punti luminosi risultano ancora più intensi, i neri più profondi e i toni medi più naturali, senza praticamente bagliori o aloni attorno alle alte luci. Il Cognitive Processor XR è presente anche sul nuovo pannello OLED del modello A95K dotato di XR Triluminos Max, che si caratterizza per la più ampia palette cromatica mai offerta da Sony e dalla resa naturale di nuance e sfumature. Con milioni di singoli pixel auto-illuminanti, il modello A95K riproduce una varietà di colori più ricca che mai, offrendo un’esperienza di visione del tutto nuova. Caratteristica comune alla nuova gamma OLED, XR OLED Contrast Pro che regola la luminosità accentuando i picchi di luce e rendendo i neri più profondi.

Le ultime innovazioni firmate Sony rendono l’esperienza di visione ancora più immersiva e fedele all’intento degli autori dei contenuti. Quando si guarda un film, le tecnologie Acoustic Surface Audio+ sui modelli OLED e Acoustic Multi-Audio sui modelli LED fanno combaciare con precisione la posizione del suono con le immagini sullo schermo, per offrire un’esperienza audiovisiva realistica e coinvolgente. E, per personalizzare e migliorare ulteriormente l’intrattenimento, la gamma di TV offre nuove funzioni come Netflix Adaptive Calibrated Mode che regola l’elaborazione delle immagini in base alla luce ambiente, in modo che film e serie TV vengano riprodotti proprio come sono stati pensati, indipendentemente dalle condizioni di luminosità. Anche la nuova BRAVIA CORE Calibrated Mode di Sony regola in automatico la qualità delle immagini sullo schermo per renderle più fedeli all’idea originaria dell’autore. I televisori BRAVIA XR saranno inoltre “Perfect for PlayStation 5” grazie a due esclusive funzioni: Auto HDR Tone Mapping e Auto Genre Picture Mode.

Un’altra novità in arrivo quest’anno è la videocamera di nuova concezione BRAVIA CAM, che riconosce il punto esatto in cui sono seduti gli spettatori nella stanza per ottimizzare di conseguenza le immagini e il suono. Inoltre, grazie a funzioni quali i comandi gestuali e la video chat, promette nuove esperienze all’insegna del divertimento.

La crescente richiesta di schermi TV sempre più grandi porta con sé il rischio di un incremento nel consumo di energia e risorse. Tuttavia, l’impegno di Sony nei confronti della sostenibilità si esplica a 360°, dal processo di sviluppo fino all’esperienza di visione. Con il suo programma ambientale globale “Road to Zero”, Sony punta ad azzerare entro il 2050 la propria impronta ecologica lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti e delle attività dell’azienda, per contribuire a realizzare una società sostenibile. Nell’ottica di questi obiettivi, la nostra gamma di TV 2022 è realizzata con un elevato contenuto di SORPLAS™, una speciale plastica riciclata sviluppata da Sony. Grazie all’utilizzo di SORPLAS, siamo riusciti a incrementare la quota di materiali riciclati senza sacrificare design e durata di vita dei prodotti e abbiamo ridotto il contenuto complessivo di plastica vergine addirittura del 60%, l’equivalente di circa 140 milioni di compact disc. Infine, grazie alla capacità di rilevare l’assenza di spettatori davanti al televisore, il dispositivo BRAVIA CAM di Sony abbassa l’intensità luminosa dello schermo per risparmiare energia.

Caratteristiche principali della gamma BRAVIA XR 2022:

  • Cognitive Processor XR: il rivoluzionario processore Cognitive Processor XR di Sony, integrato nei TV BRAVIA XR™, replica con la massima fedeltà possibile le modalità di ascolto e di visione del cervello umano. Sottopone ad analisi incrociata le immagini e le pulisce, soprattutto intorno al punto focale, per ottenere un effetto di profondità realistico, caratteristiche di contrasto straordinarie e colori più che mai vividi.
  • XR OLED Contrast Pro: regola la luminosità accentuando i picchi di luce e rendendo i neri più profondi.
  • XR Backlight Master Drive: basata sul processore Cognitive Processor XR™, la tecnologia XR Backlight Master Drive si serve di un algoritmo di oscuramento a zone sviluppato da Sony per controllare migliaia di minuscoli Mini LED ultra-densi con assoluta precisione e in modo indipendente, assicurando estrema luminosità, una formidabile gamma dinamica, neri profondi e toni medi di incredibile naturalezza.
  • Acoustic Surface Audio+/Acoustic Multi-Audio™: queste due potenti tecnologie garantiscono l’esatta corrispondenza tra emissione sonora e immagini riprodotte sullo schermo, a garanzia di un’esperienza audio/visiva davvero immersiva.
  • 360 Spatial Sound Personalizer: abbinata ai TV BRAVIA XR, questa tecnologia ottimizza l’esperienza acustica quando si utilizzano speaker indossabili, come il modello SRS-NS7 di Sony, e determinate cuffie sempre di Sony, il tutto con la massima semplicità di configurazione. Le app dedicate consentono addirittura di personalizzare il campo sonoro analizzando la forma del padiglione auricolare dell’utente.
  • Prodotti audio Sony a complemento di un’esperienza senza paragoni: i nuovi TV BRAVIA XR si abbinano perfettamente a una vasta scelta di prodotti audio di Sony, tra cui il sistema Home Theatre HT-A9 o le soundbar HT-A7000. Queste ultime integrano ora la tecnologia d’avanguardia 360 Spatial Sound Mapping, che calibra il suono in base all’ambiente per creare e disporre in punti ottimali della stanza degli speaker “fantasma” e ottenere così un campo sonoro più ampio e avvolgente. Grazie alla funzione Acoustic Center Sync, il televisore BRAVIA XR funge da canale centrale del sistema Home Theatre o della soundbar all’interno della configurazione 360 Spatial Sound Mapping, assicurando la corrispondenza perfetta tra suono e immagini sullo schermo.
  • BRAVIA CAM6: nuova, pionieristica tecnologia in grado di ottimizzare la qualità di immagini e suono per regalare la migliore esperienza possibile a tutti i presenti. BRAVIA CAM offre anche tante nuove, divertenti funzioni, tra cui i comandi gestuali e la video chat.
  • Ambient Optimization Pro: collegando il televisore BRAVIA XR a BRAVIA CAM, è possibile ottimizzare ulteriormente l’esperienza davanti al TV. BRAVIA CAM riconosce i punti della stanza occupati dagli spettatori, ne calcola la distanza dal televisore e regola, di conseguenza, le impostazioni di audio e immagini.
  • Google TV: offre un catalogo, perfettamente organizzato, di oltre 700.000 film, serie, programmi in diretta e contenuti provenienti da app e abbonamenti. Trovare quello che si desidera guardare è facilissimo grazie ai consigli personalizzati e alla possibilità di aggiungere contenuti a una Watchlist, modificabile anche da telefono o laptop grazie a Google Search.
  • Telecomando premium: il nostro nuovo telecomando premium in alluminio è facile da usare. I tasti hanno una configurazione semplificata e sono retroilluminati, così da risultare ben visibili anche al buio. E quando il telecomando sembra essere sparito nel nulla basta individuarlo grazie al segnale acustico, che si attiva impartendo un semplice comando vocale al televisore.
  • BRAVIA CORE: l’app BRAVIA CORE2 è il servizio che mette a disposizione fino a 10 film precaricati e riscattabili sul TV e fino a 24 mesi di streaming illimitato quando si acquista un televisore BRAVIA XR. Le tecnologie BRAVIA XR, Pure Stream e IMAX® Enhanced assicurano immagini e audio di impareggiabile qualità. E con BRAVIA CORE Calibrated Mode, le impostazioni relative alle immagini dei film vengono regolate in automatico in modo da ricreare a casa un’esperienza di visione di livello cinematografico. La app BRAVIA CORE, che verrà via via arricchita di nuove funzioni, sarà disponibile nel 2022 in oltre 75 Paesi.
  • Netflix Adaptive Calibrated Mode: nuova modalità che sfrutta il sensore di luce ambiente dei televisori BRAVIA XR di Sony per assicurare una riproduzione delle immagini sempre fedele all’intento artistico dell’autore, in qualsiasi condizione di illuminazione. Grazie alla stretta collaborazione tra Sony e Netflix, i contenuti della piattaforma vengono riprodotti con un’elevata precisione di resa dei colori, del contrasto e dei movimenti, sia negli ambienti bui che in quelli ben illuminati.1
  • Perfect for PlayStation5: per vivere un’esperienza di gaming fantastica, basta collegare un televisore BRAVIA XR alla console PlayStation5. Infatti, solo i TV BRAVIA XR sono in grado di regolare e ottimizzare in automatico le immagini selezionando le impostazioni migliori per la console PlayStation5, che la si usi per giocare o per guardare un film. Grazie al potere immersivo di audio e immagini, sarà come trovarsi esattamente nel cuore dell’azione. E con il supporto 4K 120 fps, come specificato dallo standard HDMI 2.1, i movimenti risultano chiari e fluidi e i comandi di gioco più immediati.
  • Impegno per la sostenibilità: l’impegno di Sony nei confronti della sostenibilità si esplica a 360°, dal processo di sviluppo fino all’esperienza di visione. Per alcuni modelli della gamma TV di quest’anno è stato utilizzato SORPLAS. Sviluppato da Sony e realizzato con il 99% di plastica riciclata, questo materiale ci ha permesso di ridurre fin del 60% l’impiego di plastica vergine.7. Per quanto riguarda gli imballaggi dei televisori, le dimensioni sono state ridotte del 15% circa e l’utilizzo di inchiostro e plastica ha visto un taglio significativo, rispettivamente del 90% e del 35% circa.8 Infine, grazie alla capacità di rilevare l’assenza di spettatori davanti al televisore, il dispositivo BRAVIA CAM abbassa l’intensità luminosa dello schermo per risparmiare energia.

I modelli di TV Sony elencati di seguito sono disponibili per il pre-ordine o prossimi al lancio. Per ulteriori informazioni su disponibilità, prezzo e pre-ordini, visitare il sito www.sony.it. Alcuni formati potrebbero non essere disponibili in questa fase.

  • TV OLED MASTER Series A95K da 65” e 55”
  • TV Mini LED 4K X95K da 85”, 75” e 65”
  • TV OLED A80K da 77”, 65” e 55”
  • TV LED 4K X90K da 85”, 75”, 65” e 55”
  • TV LED 4K X85K da 85”, 75”, 65”, 55”, 50” e 43”

TV OLED MASTER Series A95K da 65” e 55”:

  • Cognitive Processor XR: comprende e replica le modalità di ascolto e visione umane e genera un’esperienza rivoluzionaria che permette agli spettatori di immergersi completamente nei propri contenuti preferiti.
  • XR OLED Contrast Pro: regola la luminosità accentuando i picchi di luce e rendendo i neri più profondi, mentre la nuova tecnologia XR Triluminos Max amplia al massimo la palette cromatica per riprodurre in modo naturale e dettagliato ogni sfumatura.
  • Nuovo pannello OLED (QD-OLED): rende i colori fino al 200% più luminosi rispetto ai televisori convenzionali.
  • Acoustic Surface Audio+: grazie a degli speciali attuatori, lo schermo si trasforma in uno speaker multicanale, in modo che l’audio e le immagini sullo schermo combacino perfettamente. Il televisore integra due attuatori di grandi dimensioni e due subwoofer.
  • Acoustic Center Sync: ottimizza l’emissione sonora dal televisore e dalla soundbar per valorizzare ulteriormente l’acustica.
  • BRAVIA CORE Calibrated Mode2
  • BRAVIA CAM6 e Ambient Optimization Pro
  • Accesso rapido a un’ampia offerta di contenuti e servizi con Google TV.
  • Funzionalità vivavoce
  • Telecomando premium
  • Dual Style: permette due diversi posizionamenti, ossia la “posizione avanzata”, che offre l’esperienza di visione più immersiva, e la “posizione arretrata”, che consente di avvicinare il televisore alla parete per integrarlo perfettamente nella stanza.

Per maggiori informazioni sul modello A95K, visitare: https://www.sony.it/electronics/televisori/a95k-series

 

TV Mini LED 4K X95K da 85”, 75” e 65”:

  • Cognitive Processor XR: comprende e replica le modalità di ascolto e visione umane e genera un’esperienza rivoluzionaria che permette agli spettatori di immergersi completamente nei propri contenuti preferiti.
  • XR Backlight Master Drive: controlla con precisione il nostro sistema di retroilluminazione Mini LED di ultima generazione per garantire livelli straordinari di contrasto e luminosità e neri ancora più profondi.
  • XR Triluminos Pro e XR Contrast Booster 15: insieme, riproducono miliardi di colori e regalano ai neri un contrasto eccezionale.
  • X-Anti Reflection: minimizza i riflessi per offrire un’esperienza visiva senza distrazioni.
  • X-Wide Angle™: tecnologia capace di generare colori realistici e vividi da qualsiasi angolazione, preservando meglio i toni e la luminosità.
  • BRAVIA CORE Calibrated Mode2
  • Acoustic Multi-Audio™: tecnologia basata sull’uso di tweeter che regolano con precisione il posizionamento del suono sullo schermo in modo che combaci esattamente con le immagini. I tweeter gestiscono il posizionamento del suono nei punti ad alta frequenza per rendere ancora più reali le scene, mentre i subwoofer di destra e sinistra sprigionano bassi potenti indipendentemente dalla collocazione del televisore.
  • Acoustic Center Sync: ottimizza l’emissione sonora dal televisore e dalla soundbar per valorizzare ulteriormente l’acustica.
  • BRAVIA CAM6 come accessorio compatibile e Ambient Optimization Pro.
  • Accesso rapido a un’ampia offerta di contenuti e servizi con Google TV.
  • Funzionalità vivavoce
  • Telecomando premium
  • Design minimalista One Slate: grazie alla cornice Seamless Edge e a un unico pannello di vetro temperato, l’attenzione dello spettatore è totalmente rivolta alle immagini sul grande schermo, senza alcuna distrazione.
  • Supporto a tre modalità: offre tre possibili configurazioni, ossia una compatta per ridurre l’ingombro, una standard per valorizzare il dispositivo eliminando qualsiasi distrazione e una rialzata, che permette l’integrazione sotto al TV di un sistema di soundbar.

Per maggiori informazioni sul modello X95K, visitare: https://www.sony.it/electronics/televisori/x95k-series

 

TV OLED MASTER Series A90K da 48” e 42”:

  • Cognitive Processor XR: comprende e replica le modalità di ascolto e visione umane e genera un’esperienza rivoluzionaria che permette agli spettatori di immergersi completamente nei propri contenuti preferiti.
  • XR OLED Contrast Pro regola la luminosità accentuando i picchi di luce e rendendo i neri più profondi, mentre XR Triluminos Pro amplia la palette cromatica per riprodurre ogni minima sfumatura in modo più fedele alla realtà.
  • BRAVIA CORE Calibrated Mode2
  • Acoustic Surface Audio+: grazie a degli speciali attuatori, lo schermo si trasforma in uno speaker multicanale, in modo che l’audio e le immagini sullo schermo combacino perfettamente. Il televisore integra due attuatori di grandi dimensioni e due subwoofer.
  • Acoustic Center Sync: ottimizza l’emissione sonora dal televisore e dalla soundbar per valorizzare ulteriormente l’acustica.11
  • BRAVIA CAM6 come accessorio compatibile e Ambient Optimization Pro.
  • Accesso rapido a un’ampia offerta di contenuti e servizi con Google TV.
  • Funzionalità vivavoce.
  • Telecomando premium
  • Design minimalista One Slate con cornice Seamless Edge: racchiude lo schermo in un singolo pannello di vetro, naturalmente elegante e adatto a focalizzare l’attenzione dello spettatore eliminando le distrazioni.
  • Supporto flessibile a due modalità: permette di selezionare tra due possibili configurazioni, ossia una standard, pensata per valorizzare il dispositivo eliminando qualsiasi distrazione, e una rialzata, che permette l’integrazione sotto al TV di un sistema di soundbar. Grazie al supporto regolabile con piastra centrale in alluminio, è anche possibile collocare televisore e soundbar sul piano di un tavolo per utilizzarlo come monitor di gioco.

Per maggiori informazioni sul modello A90K, visitare: https://www.sony.it/electronics/televisori/a90k-series

 

TV OLED A80K da 77”, 65” e 55”:

  • Cognitive Processor XR: comprende e replica le modalità di ascolto e visione umane e genera un’esperienza rivoluzionaria che permette agli spettatori di immergersi completamente nei propri contenuti preferiti.
  • XR OLED Contrast Pro regola la luminosità accentuando i picchi di luce e rendendo i neri più profondi, mentre XR Triluminos Pro amplia la palette cromatica per riprodurre ogni minima sfumatura in modo più fedele alla realtà.
  • BRAVIA CORE Calibrated Mode2
  • Acoustic Surface Audio+: grazie a degli speciali attuatori, lo schermo si trasforma in uno speaker multicanale, in modo che l’audio e le immagini sullo schermo combacino perfettamente. Il televisore integra tre attuatori e due subwoofer. Due degli attuatori, riservati agli alti, potenziano la localizzazione dei suoni e l’audio surround.
  • Acoustic Center Sync: ottimizza l’emissione sonora dal televisore e dalla soundbar per valorizzare ulteriormente l’acustica.
  • BRAVIA CAM come accessorio compatibile e Ambient Optimization Pro.
  • Accesso rapido a un’ampia offerta di contenuti e servizi con Google TV.
  • Telecomando standard: caratterizzato da un design semplice, facile da usare e da pulire.
  • Design minimalista One Slate: con Metal Flush Surface, racchiude lo schermo in un singolo pannello di vetro, naturalmente elegante e adatto a focalizzare l’attenzione degli spettatori eliminando le distrazioni.
  • Supporto a tre modalità: offre tre possibili configurazioni, ossia una compatta per ridurre l’ingombro, una standard per valorizzare il dispositivo eliminando qualsiasi distrazione e una rialzata, che permette l’integrazione sotto al TV di un sistema di soundbar.

Per maggiori informazioni sul modello A80K, visitare: https://www.sony.it/electronics/televisori/a80k-a83k-a84k-series

 

TV LED 4K X90K da 85”, 75”, 65” e 55”:

  • Cognitive Processor XR: comprende e replica le modalità di ascolto e visione umane e genera un’esperienza rivoluzionaria che permette agli spettatori di immergersi completamente nei propri contenuti preferiti.
  • In sinergia con la precisione del pannello LED Full Array, le tecnologie XR Triluminos Pro e XR Contrast Booster si traducono in un realismo supremo, con neri profondi, luminosità intensa e una gamma cromatica ancora più ampia.
  • BRAVIA CORE Calibrated Mode
  • Acoustic Multi-Audio: prevede due tweeter di posizionamento del suono che assicurano la perfetta sincronia tra audio e azione per un’esperienza davvero immersiva. Gli amplificatori indipendenti a controllo separato gestiscono con precisione il posizionamento del suono nei punti con frequenze più alte, migliorando la pressione sonora e la stabilità per un effetto più realistico.
  • Acoustic Center Sync: ottimizza l’emissione sonora dal televisore e dalla soundbar per valorizzare ulteriormente l’acustica.
  • BRAVIA CAM come accessorio compatibile e Ambient Optimization Pro.
  • Accesso rapido a un’ampia offerta di contenuti e servizi con Google TV.
  • Telecomando standard: caratterizzato da un design semplice, facile da usare e da pulire.
  • Design minimalista One Slate con cornice Flush Surface: estende il più possibile la superficie dello schermo minimizzando la cornice, in modo che lo sguardo resti focalizzato su ciò che più conta: le immagini.
  • Supporto a tre modalità: offre tre possibili configurazioni, ossia una compatta per ridurre l’ingombro, una standard per valorizzare il dispositivo eliminando qualsiasi distrazione e una rialzata, che permette l’integrazione sotto al TV di un sistema di soundbar.

Per maggiori informazioni sul modello X90K, visitare: https://www.sony.it/electronics/televisori/x90k-x93k-x94k-series

 

TV LED 4K X85K da 85”, 75”, 65”, 55”, 50” e 43”:

  • Processore 4K HDR X1™: garantisce una migliore riproduzione di profondità e texture e una resa più naturale dei colori grazie alla tecnologia di rimasterizzazione HDR “object-based”.
  • 4K X-Reality PRO: tecnologia di elaborazione dell’immagine che esegue l’upscaling di ogni pixel per ottenere un’eccezionale nitidezza. L’avanzato sistema di riduzione del rumore e lo speciale database di immagini garantiscono grande ricchezza di dettagli realistici in ogni scena.
  • Pannello a 100 Hz nativo
  • Triluminos Pro: arricchisce l’esperienza di visione grazie a una palette cromatica più ampia e alla resa più naturale di tonalità e sfumature.
  • Speaker X-Balanced: offrono un’acustica potente e immersiva.
  • BRAVIA CAM come accessorio compatibile e Ambient Optimization.
  • Accesso rapido a un’ampia offerta di contenuti e servizi con Google TV.
  • Telecomando standard: caratterizzato da un design semplice, facile da usare e da pulire.
  • Design Flush Surface: riduce al minimo la cornice per estendere il più possibile la superficie dello schermo, in modo che lo sguardo resti focalizzato su ciò che più conta: le immagini.
  • Supporto a due modalità: offre due possibili configurazioni, ossia una compatta, per ridurre l’ingombro, e una standard, per valorizzare il televisore ed eliminare qualsiasi distrazione.

Per maggiori informazioni relative ai televisori Sony, visitare il sito https://www.sony.it/electronics/tv/t/televisori.

Altre Notizie: Nuovi televisori Sony BRAVIA; Sony FE 16-25mm F2.8 G - zoom grandangolare G Lens ad ampia apertura; SONY ULT POWER SOUND;