Chiesta la massima pena per Igor il Russo : ha agito a sangue freddo!Commissario Figliuolo a De Luca : Vaccinazioni uniformi ovunqueCovid-19, 9.789 nuovi casi e 358 vittime : In arrivo 4,2 mln dosi tra ...D-Link vince il prestigioso Red Dot AwardsHotel Transylvania 4: se non potete aspettare ecco il corto gratuito!Studio e conoscenza di lingue straniere: a che livello è l’Italia nel ...Warzone: allerta Protocollo di ContenimentoRivarolo Canavese : Quattro omicidi e un tentativo di suicidioScoppia la passione all' Isola dei Famosi 2021?I TV roll-up LG sono disponibili per il preordineDivina Misericordia. Dove Vedere la Messa Domenica 11 Aprile 2021Emilio Fede ricoverato a Milano non è in graveKnockout City Cross Play Beta InfographicGWENT arriva su Mac con Apple M1É morto il Principe Filippo : Ci ha lasciati all’età di 99 anniEsports che passione!Mi Academy App più ricca con contenuti di training per AndroidCiro Priello ha vinto LOL – Chi ride è fuori : 100.000 euro devoluto ...Sabrina Soster ai domiciliari: Adesso lo sfratto esecutivo... ...LG: AGGIORNAMENTI ANDROID ANCORA PER TRE ANNIGTA Online - veicolo in regaloApex Legends: modificatori di playlist mai visti prima nell'evento ...Alex Kidd in Miracle World DX data di lancio e trailerNew Wonder Boy Asha in Monster World TrailerROCCAT diventa partner ufficiale della League Championship Series di ...
di Giuseppe Saieva di sabato 27 febbraio 2021

Kaspersky: minacce dietro serie TV e film in nomination

Kaspersky: minacce dietro serie TV e film in nomination


Domenica 28 febbraio avrà luogo la 78esima edizione dei Golden Globe, il primo grande evento televisivo della stagione dei premi del 2021. Questo e altri show televisivi, così come i film, non sono solo una fonte di intrattenimento ma anche un richiamo irresistibile per i criminali informatici che li sfruttano per diffondere minacce, pagine di phishing e email di spam. Infatti, questo evento di importanza mondiale è diventato un’attrazione per cinefili, appassionati di cinema ma anche truffatori.

Per avere un quadro più chiaro di come i criminali informatici provino a monetizzare gli interessi degli spettatori, gli esperti di Kaspersky hanno analizzato i file dannosi nascosti dietro i film in nomination, così come i siti web di phishing legati ai film e progettati per rubare le credenziali degli utenti.

I film in nomination presi in esame dai ricercatori

Borat Subsequent Moviefilm

Emily in Paris

Ozark

Palm Springs

Ratched

The Crown

The Mandalorian

The Queen's Gambit

The Trial of the Chicago 7

Unorthodox


Durante le prime tre settimane di gennaio, i ricercatori di Kaspersky hanno osservato che 275 utenti sono stati sottoposti a tentativi di infezione che sfruttavano file con varie minacce mascherate da finti film in nomination. I ricercatori di Kaspersky hanno scoperto che "The Mandalorian" è stata l'esca più popolare tra i criminali informatici, rappresentando il 68% delle infezioni. Al secondo posto la serie di successo di Netflix "The Queen's Gambit" con l'11% e "Ozark" al terzo posto con il 6%.

La percentuale di utenti presi di mira a gennaio da malware associati ai film in nomination.

Il 21 febbraio i ricercatori di Kaspersky hanno scoperto che il numero di utenti presi di mira da malware associati ai film e alle serie in nomination è diminuito di quasi tre volte rispetto al mese precedente. Sono stati osservati però dei cambiamenti nelle percentuali: “The Mandalorian” rimane il film più bersagliato con il 33% (un decremento di sei volte rispetto al mese precedente) mentre “The Queen's Gambit” ha mantenuto la seconda posizione ma con una percentuale del 18%. Allo stesso tempo l'interesse dei criminali informatici si è spostato da “Ozark” a “Palm Springs” con un aumento delle infezioni per quest’ultimo di tre volte.

La percentuale di utenti presi di mira da malware associati a film in nomination a febbraio

Gli esperti di Kaspersky hanno anche trovato una serie di siti web di phishing progettati per rubare le credenziali degli spettatori. Alcuni di questi propongono di inserire i dettagli della carta di credito per confermare che l'utente si trovi nel Paese in cui la risorsa web è autorizzata a distribuire contenuti. Altri semplicemente reindirizzano a risorse di terze parti. In entrambi gli scenari, l'utente viene ingannato e i suoi dati e le sue credenziali rubate.

"I film e le serie TV sono sempre state esche popolari per diffondere minacce e campagne di phishing. Tuttavia, oggi vediamo che i criminali informatici hanno spostato la loro attenzione dall'industria cinematografica agli show più popolari del momento, come The Mandalorian. Sembra che questo grande show attiri non solo gli spettatori di tutto il mondo ma anche l'interesse dei criminali informatici", ha commentato l'esperto di sicurezza di Kaspersky Anton V. Ivanov.

Per evitare di essere vittima di queste truffe Kaspersky consiglia agli utenti di:

  • Controllare l'autenticità dei siti web prima di inserire i dati personali e utilizzare solo pagine web ufficiali per guardare film, serie TV e show. Controllare le URL e l'ortografia dei nomi delle aziende.
  • Prestare attenzione alle estensioni dei file per il download. Un file video non avrà mai un'estensione .exe o .msi.
  • Utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile come Kaspersky Security Cloud che rileva gli allegati malevoli e blocca i siti di phishing
  • Evitare di cliccare su link che promettono visioni anticipate dei contenuti e per qualsiasi dubbio sull'autenticità del contenuto è sempre meglio verificare con il provider del servizio di intrattenimento.

Altre News per: kasperskyminaccedietroseriefilmnomination