di Zazoom di mercoledì 6 gennaio 2021

Alibaba: Che Fine Ha Fatto Jack Ma, Il Suo Fondatore?

alibaba fine
Molti si interrogano sul destino del miliardario, fondatore dell'impero di Alibaba. Non dà segni di vita da oltre due mesi.

La domanda non potrebbe essere più seria: Jack Ma è scomparso? Il fondatore di Alibaba, che si è dimesso da diversi mesi, non dà alcuna notizia di sè dal 24 ottobre. Quel giorno, stava tenendo un discorso sulla politica economica cinese. Un discorso ritenuto critico, che ha inevitabilmente offeso Pechino. Abbastanza per farlo sparire? Alcune persone lo temono.

Posizioni (più volte) contro Pechino

Non era la prima volta. L'uomo d'affari aveva già preso posizione in tutto il mondo contro i mercati finanziari del "Regno di Mezzo". Nel giro di un mese, Pechino ha condannato Alibaba per pratiche anticoncorrenziali e ha minacciato di regolamentare il fintech di Alibaba, Ant Group, che ufficialmente ha preso la cattiva abitudine di diversificare eccessivamente.Poco dopo la sua ultima apparizione, il famoso discorso del 24 ottobre, è stata annullata l'IPO di Ant Group, valutata 37 miliardi di dollari. Da allora, Jack Ma è invisibile e alcune voci collegate a questa sparizione sono disastrose per il magnate.Jack Ma si è chiuso in silenzio per distogliere lo sguardo su di lui? O si è spinto troppo oltre nella sua posizione contro Pechino, una pratica che al regime non necessariamente piace?

Jack Ma scompare dallo spettacolo in cui avrebbe dovuto essere uno dei giurati

Ciò che preoccupa ancora di più, in Cina e altrove, è che Jack Ma era atteso in televisione nelle ultime settimane. A novembre, pochi giorni dopo la sua apparizione a Shanghai, avrebbe dovuto partecipare al gran finale di Africa's Business Heroes, concorso di cui è uno dei membri della giuria.La versione ufficiale riporta un "conflitto temporale" che gli ha impedito di far parte della giuria finale. Peggio ancora, la sua foto è stata semplicemente rimossa dalla pagina web dei giudici dello spettacolo, che è legata alla sua fondazione filantropica.Sembrerebbe, secondo il Financial Times, che il miliardario sia stato rimosso da un video promozionale del programma rivolto ai giovani imprenditori africani, girato a novembre, ma che è stato rinviato in primavera. Per la finale è stato sostituito da Lucy Peng, direttore di… Ant Group, dal 2013 all'agosto 2020, dirigente di Alibaba ed ex direttore delle risorse umane del colosso dell'e-commerce.

Per alcuni, a Jack Ma è stato consigliato di "essere dimenticato"e di rimanere discreto." Per altri, il peggio è da temere, come la prigione o addirittura... la morte. Ren Zhiqiang, un magnate immobiliare di 69 anni, è stato condannato a 18 anni di carcere lo scorso settembre per corruzione. Questa è la versione ufficiale. Perché ufficiosamente, Zhiqiang sta pagando per aver criticato il presidente cinese Xi Jinping in diverse occasioni negli ultimi anni. Era scomparso pochi mesi prima, nel marzo 2020.

Altre Notizie: I The Badly Behaved presentano 'Soulless City' con un Remix di Lauer; Grande giornata di prevenzione sabato 4 maggio . cittadella della salute alla Cri di Albiano Magra contrio il diabete; Vittorio Brumotti derubato della sua bici a Milano;