Come scegliere il caffè in grani: guida all'acquistoYABBA DABBA DINOSAURS LO SPIN-OFF DEI MITICI I FLINTSTONESKaspersky e KRAKATAU presentano una collezione di capi unici Il 3 dicembre l’SMS compie 28 anniFallout 76: Alba d’acciaio trailer Coronavirus, Cena di Natale : E' consigliato il tamponeHwang tornerà in SOULCALIBUR VIAPRILIA RS660 E' LA MOTO UFFICIALE DI MILAN GAMES WEEK-XAccount PSN bannati per la vendita della PlayStation Plus CollectionJUST DANCE 2021 CON LUNA PER CELEBRARE I NONNICome proteggere gli account di gioco dai cyberattacchiANNUNCIATO MONSTER ENERGY SUPERCROSS 4GTA Online: ricompense triple in Scia mortale e Re della collinaFrancia, polizia pesta un nero. Esplode la polemicaMETRO EXODUS ARRIVERA’ SULLE CONSOLE NEXT-GENTHE CREW 2: DLC GRATUITO DISPONIBILECombatti con Itsuka Kendo in MY HERO ONE’S JUSTICE 2 da oggiBlack Ops: Cold War consigli per la Campagna e l'onlinePoker: terminologia e modi di direSomalia: 32.000 bambini e le loro famiglie in fuga a causa del ...Black Friday sempre più atteso in Italia: crescono del 12% circa le ...LOL: Chi ride è fuori, il nuovo comedy show italiano Amazon OriginalFarming Simulator DLC gratuitoArrivano i Black Days di WikoGuendalina Tavassi i video intimi : Ecco come sono entrati nel ...
di

Somalia nel terrore per un attacco kamikaze in un ristorante

Somalia nel terrore per un attacco kamikaze in un ristorante

Ancora un attacco terroristico in Somalia. Un uomo si é fatto esplodere in un ristorante di Mogadiscio. Fino a questo momento 5 i morti.

Il flagello del terrorismo torna a scuotere la Somalia, già martoriata dalla precarietà della vita e dall'instabilità governativa.

 Un Paese in cui la povertà é endemica e la popolazione vive nella paura e in condizioni quasi tribali.

La notizia

La notizia di questo ennesimo atto della strategia del terrore é arrivata poco fa e ancora non si hanno dati certi sull'effettio bilancio delle vittime. 

Fino a questo momento i morti dovrebbero essere 5, tra cui due agenti di polizia, e oltre 10 i feriti. Ma potrebbero essere di più.

Le dinamiche

Luogo dell'attacco, un ristorante della capitale: Mogadiscio, ubicato vicino a una scuola di polizia. E, stante l'orario, probabilmente affollato.

In esso, un uomo si sarebbe fatto esplodere secondo un copione ormai tristemente noto ai somali. Determinante, quindi, l'elemento sorpresa  ai fini della riuscita dell'azione terroristica, che, come sempre, ha prodotto uno scenario desolante di morte e sofferenza.

Le  testimonianze

' Un'esperienza terribile - ha dichiarato alla stampa il testimone Abdukadir Hussein- al momento dell'esplosione solo il caos', e nei suoi occhi sono impresse ancora quelle immagini di morte.

Immagini indimenticabili di una realtà cruda e terribile, come la logica del terrorismo. Una logica perversa e spietata, pericolosa, perché imprevedibile, che mina anche l'economia di questo paese del Corno d'Africa.

In Somalia, infatti, é molto attivo il gruppo islamista al-Shabaab, affiliato ad al- Quaeda, che trova in azioni come questa la sua espressione operativa. Ovviamente ai danni della popolazione.

La rivendicazione

Fino a questo momento non é arrivata ancora nessuna rivendicazione, ma le modalità di esecuzione dell'attacco si inseriscono nel quadro ben noto delle strategie di al-Shabaab.

Il bilancio  é triste e la popolazione é allo stremo. Difficile programmare il proprio domani, quando l'incertezza é la nota dolente di una quotidianità consumata nella paura.

#IrmaSaracino

 Somalia

zazoom