di Zazoom di mercoledì 11 novembre 2020

Gli Orologi del Diavolo, la storia vera di Gianfranco Franciosi: Ma che eroe, ? solo un truffatore

orologi diavolo

Fanpage ? andata ad Ameglia (La Spezia), nel paese dell'?onesto meccanico di barche? a cui ? ispirata la fiction ?Gli Orologi del Diavolo? di quattro puntate in onda su Rai Uno con Beppe Fiorello e abbiamo scoperto che ?Giannino? non ? chi dice di essere.?

Dai documenti che Fanpage ha potuto visionare, Gianfranco Franciosi detto Giannino, nato a Berna nel 1979, ? un pregiudicato ben prima di iniziare a collaborare con le autorit?: appropriazione indebita e truffa nel 2001, armi e munizioni nel 2005. Tutti reati precedenti ai fatti raccontati nella fiction (che iniziano nel 2007).?

"Mi ha minacciato con una pistola grossa cos? ? racconta a Fanpage.it un ex socio, Roberto Perasso, 66 anni, imprenditore genovese ? . E poi l'ho denunciato per appropriazione indebita nel 2019 per un affare di vendita di gozzi elettrici: tra una cosa e l'altra Franciosi mi deve 60/65mila euro. E come me ce ne sono tanti. E aspettiamo giustizia". Secondo chi lo conosce da quando era bambino, Franciosi dietro di s? ha lasciato una lunga scia di fregature, debiti, promesse non mantenute, abusi, minacce: "Trafficava con le barche, sul fiume, e non era manco tanto bravo come meccanico: raccontava che lavorava per grandi aziende coma la Riva o la Ferretti, ma non era vero niente".

"Costruiva e riparava imbarcazioni senza rispettare nessuna regola amministrativa o ambientale ? dice il sindaco di Ameglia, Andrea De Ranieri ? Nell'ultima inchiesta che c'? stata sul fiume, ? emerso che costruiva queste imbarcazioni in vetroresina in modo completamente abusivo, su un terreno a destinazione agricola, in quello che doveva essere un vecchio circolo Arci, in barba a qualsiasi norma o regola. Abbiamo trovato di tutto interrato nel terreno: pezzi di imbarcazioni, batterie esauste, taniche con olio motore: un danno ambientale incredibile".

"Non so come faccia ad andare avanti in questo castello di menzogne ?? dice chi lo conosce ? . La cosa che ci fa pi? male ? che un personaggio del genere sia stato eretto in questi anni come un monumento alla lotta alla mafia. Un truffatore bello e buono. Non fate passare quella fiction".

Altre Notizie: Djokovic: Voglio giocare a Roma e punto all'oro di Parigi 2024; Laureus Awards - Djokovic vince premio 'Miglior sportivo dell’anno; Adriano Celentano critica gli applausi finti di DiMartedì: Avvertimento a Giovanni Floris;