di Zazoom di lunedì 2 novembre 2020

LEIDAA per emergenza Covid-19 : torna a pieno ritmo l?iniziativa per aiutare gli animali delle famiglie colpite dalla malattia

leidaa emergenza

?Non abbiamo mai smesso di aiutare le persone o le famiglie, colpite direttamente o indirettamente dal Covid-19, che non possono pi? accudire i propri animali. Considerando le restrizioni al movimento gi? imposte, e quelle che saranno imposte probabilmente a breve, abbiamo deciso di rilanciare a pieno ritmo l?iniziativa partita nella scorsa primavera?. Lo ha detto oggi, in una diretta sui social, l?on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell?Ambiente, presentando la nuova fase della campagna ?LEIDAA per emergenza Covid-19?. Il numero da chiamare per informazioni e per l?attivazione di volontari su tutto il territorio nazionale (ovviamente gratuita) ? sempre lo stesso: 02-94351244.

?Chi ? stato colpito dal Covid-19, direttamente o perch? si sono ammalati i suoi cari - ricorda l?on. Brambilla - ha spesso serie difficolt? a gestire gli animali da compagnia. Basti pensare alla situazione dei positivi in quarantena, a volte famiglie intere, che non sanno a chi affidare il proprio cane per farlo uscire per le quotidiane passeggiate o per portarlo dal veterinario. Il problema diventa ancora pi? grave se le persone vengono ricoverate e gli animali restano improvvisamente soli, drammatico quando i pazienti perdono la vita. Per questo - sottolinea - ho sentito l?esigenza di schierare LEIDAA al fianco delle famiglie, gi? investite dalla malattia, togliendo loro almeno la preoccupazione per i propri animali". I volontari della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente si prendono quindi cura degli amici a quattrozampe di chi non pu? uscire di casa e l'associazione prende direttamente in carico i cani, i gatti e gli altri animali di chi viene ricoverato, ospitandoli nelle proprie strutture e nelle case degli stessi volontari.

Il bilancio dell?iniziativa ? stato ?lusinghiero: in pochi mesi circa 20mila casi trattati, migliaia di ?passeggiate? per cani di persone malate o in quarantena, centinaia di cani e gatti (e pet di tutte le specie) presi in carico perch? i proprietari non potevano occuparsene o non sono sopravvissuti al male, tantissime adozioni, migliaia di pasti e di interventi sanitari donati agli animali di persone in difficolt? per motivi legati alla pandemia. Ora ricominciamo come in marzo e in aprile, sperando che la corsa dei contagi rallenti, ma preparandoci anche ad un possibile lockdown generale?.

Dall?esperienza della primavera scorsa ? nato un libro fotografico, scaricabile dal link leidaa.info. ?? innanzitutto - afferma l?ex ministro - un omaggio ai nostri splendidi volontari, che voglio ringraziare con tutto il cuore per il grande lavoro svolto durante l?emergenza e perch? continuano oggi, senza chiedere nulla in cambio, a garantire il loro generoso impegno a favore dei nostri fratelli pi? piccoli, che, per esprimere la loro gratitudine, possono soltanto scodinzolare e abbaiare?.

Altre Notizie: Germania: si inietta 217 dosi di vaccino covid-19 senza effetti collaterali; Covid-19 Variante Delta : Il vaccino Johnson & Johnson è meno efficace; Tokyo2020 : nel villaggio olimpico due atleti positivi al Covid-19;