10 falsi miti pericolosi sulla cybersecurity svelati da Panda SecuritySan Valentino: con iotty PLUS in coppia ci si illumina di piùMonster Hunter Rise: Sunbreak Aggiornamento gratuito dal 7 febbraioSamsung Galaxy Unpacked 2023 Galaxy Book3Samsung Galaxy Unpacked serie Galaxy S23Nuova in-game Capsule annunciata per il VCT LOCK//INLegends of Runeterra: programma 2023 e novitàNuovo gameplay trailer di Hogwarts LegacySan Valentino: Regali tech & green, consigliati da CertiDealWWE 2K23: Your Time is NowNVIDIA STUDIO DIGEST - tutto sugli annunci Annunciato lo Stealth Adventure STEEL SEEDMario Kart 8 Deluxe Seasonal Circuit Italy: ultima tappa 5 febbraioDixit, nuovo classico gioco da tavolo, incontra l’Universo DisneyNEL REGNO QUANTICO CON I FUNKO POP! DI ANT-MANWorld Of Warcraft: Dragonflight - L'Emporio è ora disponibile!Red Dead Online: Ricompense e bonus di San Valentino Fractured Sanity - survivor horror in VR in arrivo su Steam e Oculus ...devolo | Change Your Password DayLogitech G FITS - auricolari da gaming disponibili in EuropaInsegnante investito e ucciso in bici: mille persone in corteo per ...Age of Empires II: Definitive Edition disponibile su XboxBehind The Sims - notizie nello sviluppo del giocoGhostbusters Spirits Unleashed - oggi il primo DLC gratuitoIL TRAILER DI DESTINY 2: L'ECLISSI E I NUOVI OGGETTI ESOTICI
di Francesco Oliva di domenica 23 gennaio 2022

Innovazioni tecnologiche in ambito sportivo

Innovazioni

La tecnologia fa progressi di giorno in giorno e contemporaneamente osserviamo miglioramenti in qualsiasi ambito della nostra vita, persino nello sport. Ogni anno gli atleti battono record e se si confrontano le modalità odierne di praticare alcuni sport con quelle di qualche decennio fa è evidente come siano cambiate tante cose e ciò è dovuto soprattutto alle conquiste tecnologiche. La tecnologia realizza infatti di anno in anno dei miglioramenti che hanno ripercussioni sul rendimento degli sportivi e ha l’obiettivo di migliorare la pratica e la competitività.

Non è di certo una novità che la tecnologia stia raggiungendo tutti gli ambiti della nostra vita, basti pensare a quante cose facciamo ogni giorno con gli smartphone e i PC, li utilizziamo per lavorare ma anche nei momenti di svago ascoltando la musica, leggendo, comunicando con gli amici o giocando, sia a giochi multigiocatore che tentando la fortuna su casinò online come Librabet.

Vediamo di seguito 5 tecnologie che si stanno applicando allo sport e quali benefici stanno dando agli sportivi.

L’occhio di falco

Uno strumento molto utilizzata nel tennis professionale ma non solo. Capita spesso che durante una partita emessa in TV venga mostrato un replay in cui si vede con chiarezza se la palla è caduta dentro o fuori dal campo. L’occhio di falco si basa su calcoli di triangolazione a partire da una sequenza di immagini e misurazioni del tempo registrate da diverse videocamere che permettono di calcolare la traiettoria della palla e sapere con precisione millimetrica dove è caduta rispetto alla linea di campo.

I misuratori di variabili fisiologiche del corpo

Si tratta di dispositivi accolti con fervore da sportivi di ogni tipo, dagli agonisti a quelli della domenica mattina. Hanno spesso l’apparenza di un orologio da polso e controllano le pulsazioni cardiache e a volte anche altre variabili fisiologiche che è bene avere sotto controllo quando si praticano sport intensi come la corsa, il ciclismo o il nuoto.

Grazie ad essi è facile capire come lavora il proprio corpo e non portarlo al limite.

Medicina rigenerativa

Oggigiorno le lesioni sportive non vengono trattate solo con la fisioterapia, la medicina rigenerativa è infatti sempre più popolare per trattare tessuti danneggiati e viene offerta in centri molto specializzati che utilizzano infiltrazioni di diverso tipo per aiutare il paziente a recuperare quanto prima la forma fisica.

Grafene per abiti tecnici o materiale sportivo

Il grafene è un materiale composto da un unico strato di atomi di carbonio uniti con molta forza con una struttura che ricorda quella degli alveari delle api. Si tratta del materiale più resistente che si conosce al momento e ciò, combinato alla sua particolare leggerezza, fa sì che venga utilizzato con sempre maggiore frequenza nello sport.

Con il grafene si realizzano racchette di tennis, tavole da surf, sci, caschi, ecc.

I costumi da bagno in poliuretano

Non tutte le innovazioni tecnologiche in ambito sportivo hanno un lieto fine; durante i mondiali all’aria aperta di Roma, nel 2009, vennero battuti 15 record del mondo in tre giorni. La causa di ciò era da ricercare nei nuovi costumi da bagno che coprivano gran parte del corpo e miglioravano le capacità degli sportivi come quella di galleggiare, si calcolò che arrivarono ad avere circa 50 centesimi di secondo di vantaggio rispetto alla media.

La Federazione Internazionale di Nuoto cambiò quindi le regole riguardanti i costumi in gare ufficiali, non potevamo coprire la parte superiore del tronco dei nuotatori maschi, né le caviglie e potevano essere fabbricati solo in materiali tessili.

Altre News per: innovazionitecnologicheambitosportivo