Il MES è un debito, non è lo strumento adatto ad affrontare la crisi5 cose da sapere sulla cannabis lightUna Vita news, settimana 11 - 17 luglio: Antonito riceverà una ...Uccisa sulle strisce pedonali a 9 anni : Il pirata della strada si è ...Wiko View 4 Lite nelle varianti Deep Blue e Deep GoldMICHELLE HUNZIKER CON L’AMICO ROVAZZI SCIVOLA IN AQUAFANNASTRI 2020 : STASERA SERATA DEDICATA A ENNIO MORRICONEIMU 2020: quali comuni hanno prorogato la scadenza?Riso Bomba: l’ingrediente base per la paella ValencianaModa, il futuro passa dall’Ecomm Fashion: il 7 luglio 1.500 brand ...E' morto a 91 anni Ennio Morricone : Le più belle colonne sonore del ...Richieste di preventivi: trovare clienti online con un semplice clickTemptation Island, Flavio e Nunzia : E' la prima volta che siamo ...Coronavirus : positiva la fidanzata del figlio di Donald TrumpStrappata alla mamma rischia l’affidamento a un’altra famiglia : ...
di

Alex Zanardi come sta? la prognosi è ancora riservata, siamo fiduciosi

Alex Zanardi come sta? la prognosi è ancora riservata, siamo fiduciosi

Alex Zanardi continua la sua lotta tra vita e morte. L'ospedale dove è ricoverato l'ex pilota di Formula 1 ha pubblicato un nuovo bollettino medico. Si ritiene che una fatale distrazione dall'uso del cellulare sia la causa dell'incidente che ha colpito Alex Zanardi nella provincia di Siena due giorni fa. Infatti, un testimone e un video confermano che l'atleta paralimpico, durante la discesa lungo la strada provinciale 146 tra Pienza e San Quirico d'Orcia, avrebbero perso il controllo della bici a mano, invadendo la corsia opposta e schiantandosi contro il camion.

Il video di quasi un minuto - ripreso da un testimone dopo la gara in una deccapottabile golf e la testimonianza di un ciclista di Sinalunga - confermano che Alex Zanardi stava registrando un video sul suo telefonino durante la discesa.

Ecco il nuovo bollettino medico : “In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale, la Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata”.

Alessia Morani scrive per Il Messaggero, nell'impatto, Alex Zanardi avrebbe perso il suo casco e poi avrebbe sbattuto violentemente la testa sull'asfalto. Il ciclista, che ha assistito all'incidente, ha spiegato ad alcuni amici :  «Ho visto Alex planare sopra di me, schiantarsi sulla strada e poi atterrare fino a rotolare in una cunetta, sembrava come una lancia schizzata via dopo avere rimbalzato sull’oggetto colpito».

Seconda notte in terapia intensiva presso l'ospedale di Siena, dove è ricoverato dopo una neurochirurgia per fratture del cranio e del viso riportate nell'incidente con la bicicletta contro un camion a Pienza il 19 giugno. Le condizioni, che rimangono serie, sono stazionarie e il coma farmacologico continua. Sotto sedazione, continua a essere ventilato meccanicamente e il monitoraggio dei parametri clinici è costante.

Alex Zanardi «è un grande atleta e quindi da un punto di vista generale è in condizioni ottimali, quindi ben controllato, quindi per questo motivo probabilmente sta rispondendo molto bene» alle terapie. «Pensiamo positivamente, siamo fiduciosi che questo suo stato pre-trauma possa condizionare positivamente il decorso». Lo ha il professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento di Emergenza urgenza dell'ospedale di Siena.

zazoom