Caso Gregoretti, Matteo Salvini: Mandatemi pure a processoDiretta Napoli-Fiorentina Serie A : formazioni ufficiali e live ...Ospite ad Amici 19 Annalisa con il suo ultimo singolo 'Vento sulla ...Quando succede qualcosa di così... La confessione di Michele BraviIl grande Pietro Anastasi si è spento dopo un anno di lotta contro la ...Milena Miconi a Vieni da Me : Lui è molto passionaleCaos a Sanremo : Ambra Angiolini e Claudia Gerini contro Amadeus I 'Me contro te' sold out al cinema : gli youtuber più amati dai ...Napoli Fiorentina, ultime dal campo e probabili formazioniFestival Sanremo 2020: la moglie di Amadeus Giovanna Civitillo a La ...Giorgio Lupano, ecco l'attore italiano de Il Paradiso delle SignoreA 57 anni Carlos Sainz torna il re della DakarAdriana Volpe su Magalli al Grande Fratello Vip : Me ne ha fatte ...Sandro Santini cade in una cisterna di lambrusco e muore: colpito ...A Panama ritrovati in una fossa 6 bambini e una donna incinta : ...
di

Pietro Migliaccio : Morto il nutrizionista divulgatore per la rottura dell'aorta

Pietro Migliaccio : Morto il nutrizionista divulgatore per la rottura dell'aorta

Pietro Migliaccio : Morto il nutrizionista divulgatore per la rottura dell'aorta

Pietro Migliaccio

Il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio, noto personaggio della televisione e insegnante di scienze alimentari, è morto a Roma all'età di 86 anni. La notizia è stata pubblicata sul sito web dell'ufficio del suo medico. Specialista in gastroenterologia, presidente emerito della Food Science Society italiana, aveva partecipato a numerose trasmissioni come divulgatore. È stato tra i massimi esperti in Italia di nutrizione e sostenitore della dieta mediterranea, contro gli eccessi delle diete estreme. Per la sua notorietà era stato anche imitato da Fiorello, provocando il divertimento dello stesso scienziato. Nato a Catanzaro nel 1934 da oltre 25 anni, è stato ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Nutrizione. Tra le sue posizioni si è laureato a Roma presso l'Università La Sapienza di Medicina e Chirurgia.

Professore di scienze alimentari e specialista in gastroenterologia; esperto in Auxologia. Per anni ha svolto la professione di nutrizionista clinico e dietista a Roma e attività didattica presso varie università italiane partecipando a conferenze e seminari. Per oltre 25 anni è stato ricercatore del National Institute of Nutrition, attuale INRAN - National Research Institute for Food and Nutrition, attuale CRA.NUT, con il quale continua a collaborare per le attività di educazione alimentare e ricerca. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in campo biochimico e nutrizionale, ha collaborato con la stampa e con numerosi quotidiani radiofonici e televisivi per la diffusione di argomenti relativi a cibo, alimentazione e salute.

Nominato all'unanimità come Presidente della Società Italiana di Scienze Alimentari (S.I.S.A.) il 12 marzo 2010; come presidente di S.I.S.A. ha promosso e coordinato tutte le attività scientifiche, educative e di ricerca della Società e attualmente ricopre la carica di Presidente Onorario. Il professor Antonio Migliaccio morì improvvisamente in seguito alla rottura dell'aorta. La moglie della nutrizionista, Maria Teresa Strumendo Migliaccio, lo conferma all'ANSA. È stato un evento improvviso: il professore, dice sua moglie, "è stato impegnato in studio fino a ieri pomeriggio tardi, poi verso le 19.00 ha sofferto di dolore e siamo andati in clinica. Poi in un'ambulanza di emergenza al Policlinico Umberto I".

da Luca Oliva
zazoom
-
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàPietro MigliaccioMortonutrizionistadivulgatore
Clicca qui e commenta questo post!