Valenza : Uccisa Ambra Pregnolato, maestra in un circolo didattico ...Luca Di Carlo seduce Barbara D'Urso su InstagramCoronavirus Cina: chiude Disneyland Shanghai Matteo Salvini: Se il ragazzo non spaccia avrà le mie scuseNel latte tracce di antibiotici e altri farmaci : Nessun Allarme, ma ...Sciopero trasporti a Torino venerdì 24 gennaio 2020, info e orari ...Ecco Perdita, il gatto peggiore del mondo è pronto all’adozioneIn India la capra dal volto umano : E' una divinitàSocial Pro League: inizia la fase a tabellone, chi vincerà?È morto a 42anni Pierpaolo Piras, sconfitto da un linfoma, aveva ...Coronavirus: 17 morti confermati e 571 contagiati, Pechino cancella i ...Qui si spaccia e va chiuso! Matteo Salvini denuncia i titolari di un ...Le Donatella : Silvia Provvedi incinta rompe il silenzio sulla ...Idea vergognosa! Camorra Tour a Napoli, bufera degli utenti AirBnBHa una bellezza eterea : Eleonora Giorgi benedice l'unione tra il ...
di

E' morto il giornalista Giampaolo Pansa, padre del Bestiario

E' morto il giornalista Giampaolo Pansa, padre del Bestiario

E' morto il giornalista Giampaolo Pansa, padre del Bestiario

Giampaolo Pansa

Cultura italiana in lutto. Il giornalista Giampaolo Pansa è morto. Aveva 84 anni. Padre del "Bestiario", Pansa aveva ricominciato a scrivere sul Corriere della Sera lo scorso settembre. Il giornalista, nato a Casale Monferrato nell'ottobre del 1935, era tornato al Corriere - scrive il giornale - dopo il quinquennio 1973-1977. Quando l'attacco del ragazzo che aveva assunto alla stampa e inviato al primo importante servizio (la tragedia di Longarone, il disastro del Vajont) arrivò subanco di Giulio De Benedetti, il regista capì che con Giampaolo Pansa non si era sbagliato . Quindi Giampaolo (dopo un'esperienza al giorno e il ritorno alla stampa) è andato al Corriere.

I suoi numerosi scoop, ad esempio sullo scandalo Lockeed, ma anche espressioni inserite nella storia come "White Whale" (Christian Democracy), o "Bestiary", il titolo di una delle sue famose colonne. Da notare alcune definizioni sarcastiche che Pansa ha dedicato ai politici italiani: "Parola rossa" per Fausto Bertinotti, "Dalemoni" che allude al cosiddetto "pasticcio" tra Massimo D'Alema e Silvio Berlusconi al tempo del Bicamerale.

da Vito Manzione
zazoom
-
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàGiampaolo Pansamortogiornalistapadre
Clicca qui e commenta questo post!