Dayane Mello ferma in Turchia: Sono intrappolata qui, non posso ...Bethesda: I 5 migliori segreti di DOOMCoronavirus : La virologa Ilaria Capua non indossa la mascherinaJack Dorsey : Il fondatore di Twitter dona 1 miliardo per la ricerca ...Calcio, la Serie A prepara il ritorno : in campo il 24 maggio?Coronavirus, dopo il plateau inizia la discesa : riapertura a maggioDonald Trump contro l'OMS : minaccia di sospenderne i finanziamentiE' morta Susanna Vianello, Fiorello : Non ti dimenticherò maiLa rete sotto pressione: crescita esponenziale della richiesta di ...Coronavirus, Johnson in terapia intensiva : Inglesi sotto shockLuca Di Carlo è d'accordo con la Carfagna: Lo scudo penale ai ...Emergenza Coronavirus : I carabinieri consegnano la pensione a casa ...La canotta di Diletta Leotta regala viste esplosiveMi hanno rapita e stuprata più volte : La confessione choc di DuffyHo sottovalutato il coronavirus : La confessione di Maria Grazia ...
di

Elezioni anticipate entro maggio: Matteo Salvini pronto per palazzo Chigi

Elezioni anticipate entro maggio: Matteo Salvini pronto per palazzo Chigi

Elezioni anticipate entro maggio: Matteo Salvini pronto per palazzo Chigi

Elezioni anticipate

Matteo Salvin punta a ottenere elezioni anticipate che si terranno con 945 e non con 600 parlamentari. Ciò è dovuto alle firme dei 64 che hanno riaperto i giochi, ottenendo il referendum contro la riforma del taglio parlamentare, e con l'attuale legge elettorale, il Rosatellum, che lo premia grazie alle maggioranze. I Grillodem hanno la certezza che il voto si sta avvicinando. Anche Matteo Renzi si sta preparando per il voto. Nel frattempo i grillini stanno scomparendo definitivamente. Ci stiamo muovendo verso la scissione con la nascita di un partito Conte legato al Partito Democratico. La base del partito di Contiano si concretizzerà nella divisione, che è già certa nel Transatlantico, di venti deputati della M5S che, guidati da Giorgio Trizzino di Palermo. Hanno già chiesto agli uffici della Camera i tecnicismi per formare un nuovo gruppo. Sono necessari almeno 20 deputati, parte dei quali verrebbero oggi dagli ex grillini del Misto. Contano anche su molti deputati del sud eletti nelle università. La seconda mossa è incoraggiare la creazione di un gruppo "cuscinetto" tra il centro destra e l'area del governo. Si concentra sui seguaci di Mara Carfagna, in parte ex centristi (Sc, Udc, ecc.). Al Senato, questo gruppo dovrebbe "compensare" ulteriori sversamenti di grillini.

I nuovi tre ex grillini ora Lega Nord (Grassi, Lucidi, Urraro) mettono a rischio i numeri della maggioranza, ma nella Lega, passando per il misto, stanno per arrivare in altri quattro: Paragone, Di Marzio, Dessì, Mininno. Gli ex stabilizzatori blu sarebbero diventati decisivi. Movimenti a sinistra. Leu si dissolverebbe per rafforzare i ranghi del Partito Democratico indebolito dalla divisione di Iv. Dieci deputati su 12 e 4 senatori su 4 entrerebbero nel dem per dare stabilità al governo di Zingaretti all'interno del Partito Democratico. Ma tutte queste manovre sarebbero vane e Zingaretti si sta preparando per il voto a maggio. "Dopo Conte c'è il voto". Quasi una sfida per Salvini. Se Renzi dà una mano a Salvini per accelerare la strada verso l'urna, Zingaretti ha preparato la contromossa di un'alleanza con un partito di Conte, lanciato come candidato primo ministro, e nessuna alleanza con Iv. Significa ancora perdere, ma eleggere solo truppe fedeli e sinceri alleati Contiani e non Renziani.

zazoom