Social Pro League: inizia la fase a tabellone, chi vincerà?È morto a 42anni Pierpaolo Piras, sconfitto da un linfoma, aveva ...Coronavirus: 17 morti confermati e 571 contagiati, Pechino cancella i ...Qui si spaccia e va chiuso! Matteo Salvini denuncia i titolari di un ...Le Donatella : Silvia Provvedi incinta rompe il silenzio sulla ...Idea vergognosa! Camorra Tour a Napoli, bufera degli utenti AirBnBHa una bellezza eterea : Eleonora Giorgi benedice l'unione tra il ...Harry e Meghan Markle, la nuova casa da sogno costa più di 35 milioniIl cantante Michele Bravi chiede di patteggiare 18 mesi E adesso che fine farà il M5s dopo le dimissioni di Luigi Di Maio?Matteo Salvini e Fabio Volo, Linus rimprovera : Ha sbagliato e mi ...In manette Primario e Caposala: truffa sulle protesi chirurgiche a ...Ho paura che... La confessione di Clizia Incorvaia prima del Grande ...Agguato a Napoli in via Vincenzo Valente : morto Stefano BocchettiFranko Gjinaj investito e ucciso tra Orbassano a Stupinigi : ...
di

Evasori indecenti, senza evasione stipendi e pensioni più alte! La condanna del Presidente Mattarella

Evasori indecenti, senza evasione stipendi e pensioni più alte! La condanna del Presidente Mattarella

Evasori indecenti, senza evasione stipendi e pensioni più alte! La condanna del Presidente Mattarella

Presidente Mattarella

La sentenza del Presidente della Repubblica è una dura condanna nei confronti di chi elude le tasse. Un messaggio chiaro che viene lanciato dal capo dello stato durante un incontro con un gruppo di studenti delle scuole superiori al Quirinale. Mattarella risponde agli studenti che gli chiedono perché sia ??così difficile combattere il flagello dell'evasione : “L’evasione fiscale è l'esaltazione della chiusura in se stessi, dell'individualismo esasperato. È un problema serio in molti Paesi. Lo è nel nostro. Vi sono Paesi in cui è molto più grave, vi sono Paesi in cui invece il senso civico di ciascuno lo ha quasi azzerato. È un problema grave perché significa ignorare che si vive insieme e che la convivenza significa contribuire tutti insieme – come dice la Costituzione, secondo le proprie possibilità – alla vita comune”.

Sergio Mattarella parla dell’evasione fiscale definendola come “davvero indecente”, perché “i servizi comuni, la vita comune è regolata dalle spese pubbliche. Se io mi sottraggo al mio dovere di contribuire sto sfruttando quello che gli altri pagano, con le tasse che pagano”. Il problema, secondo il capo dello Stato, “è di norme, di interventi, di controlli, di verifiche – che stanno dando qualche risultato – ma è soprattutto di cultura e di mentalità”.

Il Presidente della Repubblica sottolinea più volte, nella sua risposta resa nota dal Quirinale, la gravità del comportamento di coloro che evadono, ricordando quell'evasione “è calcolata nell’ultimo documento ufficiale dell'anno passato circa 119 miliardi di euro: una somma enorme”. Senza evasione si potrebbero aumentare le pensioni, i salari, e avere tasse più basse : “Per questo, anche lì il problema è di norme, di interventi, di controlli, di verifiche – che stanno dando qualche risultato – ma è soprattutto di cultura e di mentalità, di capire che in un'associazione, in una società, in una convivenza, se non si contribuisce tutti allo sforzo comune, c'è chi lo fa con onestà e c'è chi lo fa sfruttando quanto gli altri fanno. E questo non è giusto.

da Zazoom
zazoom
-
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaPresidente MattarellaEvasoriindecentisenza
Clicca qui e commenta questo post!