La Campagna Clean Sea Life per la tutela del mareVoleva accarezzare la tigre allo zoo! 29enne rischia di perdere un ...Mi hanno messo in coma indotto! Tutto per una zecca nella barba di ...Uova di pasqua fucsia su pubblicità sessiste! Una donna in pose sexy ...Buonanotte mamma! La piccola Leia sente e parla dopo intervento al ...Arrestate davanti scuola! Volevano uccidere 9 compagni di classe dopo ...Allah Akbar! Aggredisce la Polizia con una sbarra di ferro urlando, ...Tra noi rapporto profondo! Domenica In, Mara Venier piange con Don ...Non parlo con le bestie! La risposta su Adriana Volpe di Giancarlo ...Con la migliore amica di Kate! Il principe William ha tradito la ...Sono stati dannatamente belli! Il suo necrologio prima di morire a 35 ...Eppure è un insegnante! Prova a far bere birra dalla bottiglia al ...Ridicola! Wanda Nara con il pigiama di lusso dal fruttivendoloQuestione di tasse! Harry e Meghan Markle non accettano regali per ...Il cane Dik muore e viene sepolto! Dopo 2 giorni scava e torna dai ...
di

Ucciso un crociato italiano! Lorenzo Orsetti combatteva contro l'Isis

Il 33enne aveva lasciato il lavoro per seguire la causa curda contro lo Stato Islamico. L’Isis ha ...
Ucciso un crociato italiano! Lorenzo Orsetti combatteva contro l'Isis

Ucciso un crociato italiano! Lorenzo Orsetti combatteva contro l'Isis
Il 33enne aveva lasciato il lavoro per seguire la causa curda contro lo Stato Islamico. L’Isis ha annunciato di aver ucciso un “crociato italiano” che militava in Siria nei pressi Deir el-Zoor, nella località di Al Baghuz. I documenti appartengono a Lorenzo Orsetti, toscano che combatteva come volontario a fianco dei curdi, era entrato nel paese alla fine del 2017 e militava con il nome di battaglia di “Heval Tekosher“, il “lottatore”. Era stato di recente intervistato da media italiani come un combattente volontario italiano a fianco dei curdi contro l'Isis. Fonti curde hanno dichiarato all’agenzia Ansa che Orsetti combatteva nelle file delle milizie curde Ypg, legate al Pkk turco, a conferma di quanto riferito sui social network e da media locali e internazionali.

La notizia della sua morte è stata data dall'Isis con la pubblicazione della sua tessera sanitaria italiana e di una carta di credito accompagnate dalla scritta in arabo "il crociato italiano ucciso negli scontri nella città di Baghuz". Orsetti è il secondo italiano militante nelle fila delle forze curde e ucciso in Siria dopo Giovanni Francesco Asperti, il 50enne noto con il nome di battaglia di "Hiwa Bosco" e morto il 7 dicembre. “Mi ha telefonato il suo comandante curdo e mi ha detto che Lorenzo è morto insieme a tutti quelli del suo gruppo in un contrattacco dell’Isis stamani, ha detto il padre, Alessandro – Sembra che il suo gruppo sia stato accerchiato, era con una unità araba, ma non so cosa significhi esattamente da un punto di vista militare. Li hanno uccisi tutti“.

Lorenzo Orsetti

Poi il padre ha aggiunto : “Siamo orgogliosi di lui, della scelta che ha fatto ma ora siamo distrutti dal dolore. Da un anno e mezzo, cioè da quando è partito, stavamo in angoscia, più contenti quando lo sentivamo al telefono, in ansia quando stavamo un periodo senza sentirlo. Quando decise di andare a combattere per i curdi  mio figlio ci disse che voleva fare qualcosa per loro, non voleva rimanere senza fare nulla, voleva aiutarli nella loro causa. Era un anno e mezzo ormai che mancava da Firenze . Gli dicevamo ‘vieni via, torna, perché la tua parte l’hai già fatta ed è molto importante’. Gli chiedevamo quando sarebbe tornato a casa, ma lui rispondeva che la situazione era molto delicata per i curdi e voleva aiutarli ancora nella loro causa”.

Il padre ha quindi sottolineato che il figlio "è andato via per una causa, noi siamo contenti per lui, perché in fondo ha fatto una scelta importante. Certamente eravamo contrari, non gli si poteva dire 'vai, è bello', però abbiamo capito che per lui era una scelta per dei valori in cui credeva. E il popolo curdo merita che si faccia qualcosa nella sua lotta contro l'Isis e il fascismo".

Lorenzo Orsetti racconta in un audio inviato a Radio Onda Rossa lo scorso 11 marzo la sua esperienza come combattente contro i jihadisti dello Stato Islamico nelle file delle milizie curde.

Prosegui la lettura, vedi altri post, foto e video...
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Lorenzo Orsetti
da Zazoom
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàLorenzo OrsettiUccisocrociato italianocombatteva
Clicca qui e commenta questo post!