'Prelievo' da 25mila euro! Bancomat esploso a ComacchioLa pornostar Jessica Jaymes trovata morta! Giallo sulle cause della ...Ora mi chiamerà per toglierlo… Ambra Angiolini e il commento alla ...Voglio diventare più sexy! Ambra Lombardo cambia… seno dopo l'addio a ...La madre manda emoticon arrabbiate per errore e la figlia muore ...Blitz contro la tv pirata: multe fino a 25mila euro per utenti del ...Ecco Jessica Kahawaty, la bellissima modella australiana con l'Inter ...La verità di Giorgia Caldarulo su Taylor Mega : Mi insultano, ma ...Thegiornalisti, si fa il nome di Leo Pari per il futuro: No comment, ...Tassa sui contanti, regalo del governo alle banche! Carte e bancomat, ...Ridicolo! Addio Thegiornalisti, i fan contro Tommaso ParadisoLo fanno al parco giochi nell'area bimbi! Denunciati focosi coniugi ...Kate Middleton aspetta il quarto figlio? La prova schiacciante che la ...Tutti contro Bianca Guaccero! Brutte notizie per la conduttrice di ...Oversight Board, ecco i giudici : nasce la censura di Facebook
di

Lavoro , dati stabili per quello a termine. Continuano a calare i giovani in cerca di occupazione

Lavoro, lavoro, lavoro ! Le stime Istat sono tiepide per i dati in Italia. Riguardo l'ultimo ...
Lavoro , dati stabili per quello a termine. Continuano a calare i giovani in cerca di occupazione

Lavoro , dati stabili per quello a termine. Continuano a calare i giovani in cerca di occupazione
Lavoro, lavoro, lavoro ! Le stime Istat sono tiepide per i dati in Italia. Riguardo l'ultimo trimestre dell'anno appena trascorso (settembre-novembre 2018) l’occupazione registra una lieve flessione rispetto al trimestre precedente (-0,1%, pari a -26 mila unità). La diminuzione riguarda le donne e le età centrali tra i 25 e i 49 anni. Nell’arco del periodo crescono i dipendenti a termine (+13 mila) mentre calano i permanenti (-23 mila) e gli indipendenti (-17 mila).

Secondo le recenti stime dell'Istat, il tasso di occupazione su base mensile è stabile sul 58,6% , secondo i dati rilevati  a novembre su ottobre, mentre è  increscita  per un +0,4% su base annua (+99mila unità).

Si tratta però di dati riferiti al lavoro a tempo determinato ed è l'incremento minore dal maggio 2015 e riguarda solo gli uomini. Aumentano coloro che scelgono lavori autonomi mentre è in  calo il dato sui  dipendenti e ciò potrebbe essere l'effetto della congiuntura sostanzialmente di blocco delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione.

Lavoro

In calo anche il tasso di disoccupazione: è al 10,5% (-0,1% sul mese e-0,5% sull'anno). Tra i giovani il tasso di occupazione scende a 31,6%, -0,6 punti su ottobre. I disoccupati complessivamente  hanno raggiunto la cifra di 2 mln e 375mila.

Secondo le stime Istat torna a calare, dopo due mesi di crescita, il dato sulle persone in cerca di occupazione (-0,9%, pari a -25 mila unità). Il calo si concentra prevalentemente tra le donne e le persone da 15 a 34 anni.

Inattivi si registrano anche in altre fasce di età (fino a 64 anni) sui dati di novembre (+0,2%, pari a +26 mila unità) facendo salire il tasso al  34,3% (+0,1 punti percentuali).

Nei dodici mesi, tendenzialmente,  la crescita degli occupati si assomma con i dati sul  calodei disoccupati (-4,3%, pari a -124 mila unità) e degli inattivi trai 15 e i 64 anni (-0,4%, -49 mila).

I dati comunque sono provvisori. Attualmente l'Istat ha registrato  in Italia la popolazione residente in 60,5 milioni di persone, compresi i neo nati al 1 gennaio 2018

Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Lavoro
da bclemente03@
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàLavoropoliticasocietàeconomia
Clicca qui e commenta questo post!