Bimbo nel pozzo! Le speranze per il piccolo Julen sono pocheRinnova... rinnova! La confessione di Wanda Nara su Mauro IcardiUn pancino sospetto! Giorgia Palmas è incinta di Filippo Magnini?E' proprio una signora grassa! Ha dato della cicciona a Meghan MarkleMatteo Salvini votato dalla camorra! Roberto Saviano tuona contro il ...Non voleva farlo a tre! La 29enne Kelly Franklin uccisa con 30 ...Un referendum per abrogare il reddito di cittadinanza! Per Giorgia ...Pezzo di mer** ti aspettiamo! minacce choc a Massimo GilettiBallerine sovraniste! Heather Parisi VS Lorella CuccariniNon muovo le gambe, non so se il tumore è maligno! Come sta Francesco ...Dedicato a te sfigata! Il cavaliere contro Valeria Marini... ma la la ...Diletta Leotta 10 anni fa! La trasformazione della conduttrice... si ...Morgan e Asia Argento insieme in tv? Tutte le anteprime di Rai 2ASMR! I video che provocano orgasmi mentali o sensorialeLuca e Paolo via da Quelli che il calcio? Ecco i rumors
di

Lavoro , dati stabili per quello a termine. Continuano a calare i giovani in cerca di occupazione

Lavoro, lavoro, lavoro ! Le stime Istat sono tiepide per i dati in Italia. Riguardo l'ultimo ...
Lavoro , dati stabili per quello a termine. Continuano a calare i giovani in cerca di occupazione

Lavoro , dati stabili per quello a termine. Continuano a calare i giovani in cerca di occupazione
Lavoro, lavoro, lavoro ! Le stime Istat sono tiepide per i dati in Italia. Riguardo l'ultimo trimestre dell'anno appena trascorso (settembre-novembre 2018) l’occupazione registra una lieve flessione rispetto al trimestre precedente (-0,1%, pari a -26 mila unità). La diminuzione riguarda le donne e le età centrali tra i 25 e i 49 anni. Nell’arco del periodo crescono i dipendenti a termine (+13 mila) mentre calano i permanenti (-23 mila) e gli indipendenti (-17 mila).

Secondo le recenti stime dell'Istat, il tasso di occupazione su base mensile è stabile sul 58,6% , secondo i dati rilevati  a novembre su ottobre, mentre è  increscita  per un +0,4% su base annua (+99mila unità).

Si tratta però di dati riferiti al lavoro a tempo determinato ed è l'incremento minore dal maggio 2015 e riguarda solo gli uomini. Aumentano coloro che scelgono lavori autonomi mentre è in  calo il dato sui  dipendenti e ciò potrebbe essere l'effetto della congiuntura sostanzialmente di blocco delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione.

Lavoro

In calo anche il tasso di disoccupazione: è al 10,5% (-0,1% sul mese e-0,5% sull'anno). Tra i giovani il tasso di occupazione scende a 31,6%, -0,6 punti su ottobre. I disoccupati complessivamente  hanno raggiunto la cifra di 2 mln e 375mila.

Secondo le stime Istat torna a calare, dopo due mesi di crescita, il dato sulle persone in cerca di occupazione (-0,9%, pari a -25 mila unità). Il calo si concentra prevalentemente tra le donne e le persone da 15 a 34 anni.

Inattivi si registrano anche in altre fasce di età (fino a 64 anni) sui dati di novembre (+0,2%, pari a +26 mila unità) facendo salire il tasso al  34,3% (+0,1 punti percentuali).

Nei dodici mesi, tendenzialmente,  la crescita degli occupati si assomma con i dati sul  calodei disoccupati (-4,3%, pari a -124 mila unità) e degli inattivi trai 15 e i 64 anni (-0,4%, -49 mila).

I dati comunque sono provvisori. Attualmente l'Istat ha registrato  in Italia la popolazione residente in 60,5 milioni di persone, compresi i neo nati al 1 gennaio 2018

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Lavoro
Scritto da bclemente03@ letto 304 volte.
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàLavoropoliticasocietàeconomia
Clicca qui e commenta questo post!