Vladimir Luxuria contro Rai3 ... la puntata de Alla lavagna spostata Doppio problema per il principe Harry! Meghan Markle incinta di due ...Uomini e Donne : Il trono classico in prima serata, ma senza Maria De ...Donne fiere che il marito le picchiasse! Lo sfogo di Fiordaliso per ...Terrore in casa... 18enne azzannata da pitbull nel lettoMafia, boss Messina Denaro : un fermo e case setacciateVacanze a Las Vegas con i soldi dei fedeli! Suore sotto accusa in ...Non ho spruzzato lo spray... Il 17enne fermato ad Ancona per la ...Previsioni Meteo : arriva il freddo, neve anche a bassissima quotaRoma : Incendio nell' impianto di trattamento rifiuti in via SalariaL'iphone cade nella vasca... La 15enne campionessa russa di arti ...Davide Astori : due medici indagati per omicidio colposoAnna Falchi ha visto un UFO ... il disco volante scese nel campo di ...E' vergognoso! Scontro tra Mattia Briga e Paolo CrepetLevi il superfluo! Max Biaggi a Domenica In su Bianca Atzei?
di

Le hanno tagliato la testa! L'assurdo gesto alla statua della Madonna

Le hanno tagliato la testa! L'assurdo gesto alla statua della Madonna
Un brutto sfregio alla Madonna del presepe allestito in piazza Vittorio a Varallo, in provincia di ...
Le hanno tagliato la testa! L'assurdo gesto alla statua della Madonna

Le hanno tagliato la testa! L'assurdo gesto alla statua della Madonna
Un brutto sfregio alla Madonna del presepe allestito in piazza Vittorio a Varallo, in provincia di Vercelli: la statua è stata decapitata. I fatti sono avvenuti nella serata tra martedì e mercoledì, ma già ieri mattina la polizia locale era riuscita a individuare i vandali grazie al sistema di video sorveglianza della zona. Si tratta di un gruppo di almeno una decina di ragazzini, di cui sicuramente due minorenni. A loro carico una multa salata che dovranno pagare i genitori.

Ma cosa è successo in particolare? i ragazzini hanno spaccato la testa della sagoma di plastica della Vergine, raffigurante una delle centinaia di statue a tema religioso che ornano il Sacro Monte di Varallo nella cappella numero 6 ‘La Natività’ e la 7 ‘Adorazione dei pastori’. È stata danneggiata anche la figura di un pastorello. “La polizia municipale si è messa subito al lavoro per visionare i filmati della video sorveglianza – afferma il sindaco Eraldo Botta –. Sembrava difficile risalire al o ai colpevoli e invece ci siamo riusciti. A compiere l’atto vandalico sono stati cinque giovani del posto: oltre al danno, ogni singola famiglia coinvolta dovrà pagare 500 euro come sanzione”. 

Presepe Vercelli

Ora, l’ente comunale ripristinerà la composizione della Natività – al momento rimossa – che per la prima volta è stato allestito in centro città per invitare i turisti a visitare il Sacro Monte, simbolo di Varallo e patrimonio Unesco. Solo la settimana scorsa un fatto analogo era avvenuto in un altro centro del Vercellese, Alice Castello, dove era stata danneggiata la statua di un pastore all’interno del presepe cittadino. Non solo Varallo, nel mirino dei vandali, a Lecce, è finito il cantiere allestito in piazza Duomo per la realizzazione del presepe. Tuttavia, non sembra essere stato il simbolo cristiano l’obiettivo del raid notturno, bensì le forze dell’ordine, attaccate con scritte di vernice realizzate sul recinto metallico del cantiere. 

“Più sbirri morti” e “Acab”, le frasi comparse, entrambe seguite da una A cerchiata, che potrebbe essere simbolo del movimento anarchico. Dura la condanna dell’arcivescovo, mons. Michele Seccia, che, come riferisce l’Ansa, si è accorto dell’accaduto prime ore dell’alba, mentre si recava a celebrare l’Eucaristia in una comunità di suore, e ha avvisato i carabinieri .”Si tratta di un gesto vandalico e incivile che non ha bisogno di troppi commenti – ha dichiarato mons. Seccia – e che infonde preoccupazione anche in vista dell’apertura del presepe che tra qualche giorno arricchirà con la rappresentazione più simbolica e più tradizionale del Natale cristiano questo salotto barocco”. 

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Presepe Vercelli
Scritto da Redazione Zazoom letto volte.
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàPresepe Vercellitagliatotestagesto
Clicca qui e commenta questo post!