Vladimir Luxuria contro Rai3 ... la puntata de Alla lavagna spostata Doppio problema per il principe Harry! Meghan Markle incinta di due ...Uomini e Donne : Il trono classico in prima serata, ma senza Maria De ...Donne fiere che il marito le picchiasse! Lo sfogo di Fiordaliso per ...Terrore in casa... 18enne azzannata da pitbull nel lettoMafia, boss Messina Denaro : un fermo e case setacciateVacanze a Las Vegas con i soldi dei fedeli! Suore sotto accusa in ...Non ho spruzzato lo spray... Il 17enne fermato ad Ancona per la ...Previsioni Meteo : arriva il freddo, neve anche a bassissima quotaRoma : Incendio nell' impianto di trattamento rifiuti in via SalariaL'iphone cade nella vasca... La 15enne campionessa russa di arti ...Davide Astori : due medici indagati per omicidio colposoAnna Falchi ha visto un UFO ... il disco volante scese nel campo di ...E' vergognoso! Scontro tra Mattia Briga e Paolo CrepetLevi il superfluo! Max Biaggi a Domenica In su Bianca Atzei?
di

Gli elefanti africani si stanno evolvendo senza le zanne per difendersi dai bracconieri

Gli elefanti africani si stanno evolvendo senza le zanne per difendersi dai bracconieri
Alcuni credono che l’avorio abbia misteriosi poteri curativiGli elefanti vengono cacciati e ...
Gli elefanti africani si stanno evolvendo senza le zanne per difendersi dai bracconieri

Gli elefanti africani si stanno evolvendo senza le zanne per difendersi dai bracconieri
Alcuni credono che l’avorio abbia misteriosi poteri curativi
Gli elefanti vengono cacciati e massacrati per l’avorio, e spesso i bracconieri sparano agli elefanti da elicotteri o da piccoli aeroplani, lasciando loro ben poche possibilità di difendersi o di scappare. Gli elefanti sono ricercati per le loro zanne, che si ritiene – senza che sia mai trovata la benché minima rispondenza scientifica – abbiano poteri “afrodisiaci” o curativi.

Nonostante il bando imposto nel 2017, la Cina è una delle nazioni in cui l’avorio è ancora molto più ricercato — e a volte più pagato — dell’oro. Macinato e ingerito, è venduto non solo come cura per molte malattie, ma anche come un modo per aumentare virilità, forza e fertilità. E anche se non ci sono basi scientifiche che sostengono l’uso dell’avorio in polvere nella medicina occidentale, le zanne di elefante sono ancora vendute a cifre veramente alte in molte parti di Africa e Asia.

Però, sembra che “Madre Natura” stia contrattaccando con un’arma tutta sua: l’evoluzione. Come messo in luce da un articolo pubblicato recentemente su National Geographic, sembra che la selezione naturale favorisca gli elefanti nati senza zanne. Anche se va detto che in questo caso la ‘selezione’ ha poco di ‘naturale’ visto che viene provocata dalla caccia.
elefanti africani
Gli elefanti si stanno evolvendo adattandosi al bracconaggio, alcuni scienziati in Mozambico stanno indagando a fondo i tratti genetici di elefanti nati senza zanne nonché le conseguenze di questa caratteristica. Una volta, le femmine di elefante mozambicane senza zanne erano tra il 2 e il 4%, proporzione ora cresciuta a quasi un terzo della popolazione femminile di elefanti.

L’esperto di comportamento degli elefanti ed esploratore del National Geographic, Joyce Poole, ha spiegato che il bracconaggio ha un’evidente influenza sugli elefanti, non solo rispetto alle dimensioni della popolazione, ma anche in termini di evoluzione.

E il fenomeno non è limitato al Mozambico. All’inizio degli anni 2000, il 98% delle 174 femmine di elefante nell’Addo Elephant National Park in Sudafrica non aveva zanne. Come scritto dagli scienziati, è una chiara dimostrazione della pressione esercitata dalla caccia e di come influenzi una popolazione provocando rapidi adattamenti evoluzionistici.
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : elefanti africani
Scritto da Redazione Zazoom letto volte.
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : Scienzaelefanti africanievolvendozannebracconieri
Clicca qui e commenta questo post!