Vladimir Luxuria contro Rai3 ... la puntata de Alla lavagna spostata Doppio problema per il principe Harry! Meghan Markle incinta di due ...Uomini e Donne : Il trono classico in prima serata, ma senza Maria De ...Donne fiere che il marito le picchiasse! Lo sfogo di Fiordaliso per ...Terrore in casa... 18enne azzannata da pitbull nel lettoMafia, boss Messina Denaro : un fermo e case setacciateVacanze a Las Vegas con i soldi dei fedeli! Suore sotto accusa in ...Non ho spruzzato lo spray... Il 17enne fermato ad Ancona per la ...Previsioni Meteo : arriva il freddo, neve anche a bassissima quotaRoma : Incendio nell' impianto di trattamento rifiuti in via SalariaL'iphone cade nella vasca... La 15enne campionessa russa di arti ...Davide Astori : due medici indagati per omicidio colposoAnna Falchi ha visto un UFO ... il disco volante scese nel campo di ...E' vergognoso! Scontro tra Mattia Briga e Paolo CrepetLevi il superfluo! Max Biaggi a Domenica In su Bianca Atzei?
di

Bimbo di 2 anni beve soda caustica! 9 ore in sala operatoria gli salvano la vita

Bimbo di 2 anni beve soda caustica! 9 ore in sala operatoria gli salvano la vita
Il piccolo aveva ingerito un detersivo a base di soda caustica dopo essersi imbattuto in un ...
Bimbo di 2 anni beve soda caustica! 9 ore in sala operatoria gli salvano la vita

Bimbo di 2 anni beve soda caustica! 9 ore in sala operatoria gli salvano la vita
Il piccolo aveva ingerito un detersivo a base di soda caustica dopo essersi imbattuto in un contenitore che credeva innocuo. Salvato con un intervento all’avanguardia durato ben nove ore che ha richiesto l’alternarsi di tre equipe chirurgiche. I medici non solo hanno salvato la vita al piccolo ma gli hanno permesso di poter tornare a mangiare normalmente. Stava giocando in casa quando si era imbattuto per caso in un contenitore con all'interno un detersivo a base di soda caustica e, credendolo innocuo, aveva bevuto il contenuto. 

Un errore che al piccolo di appena due anni poteva costare la vita e o comunque lasciarlo irrimediabilmente segnato. Ad evitare che il drammatico incidente potesse trasformarsi in dramma, però, ci hanno pensato i medici dell'ospedale di Alessandria che, grazie ad un complesso e lunghissimo intervento chirurgico, non solo hanno salvato la vita al piccolo ma gli hanno permesso infine di poter tornare a mangiare normalmente. Sei mesi dopo lo scampato pericolo, alle dimissioni del piccolo paziente, a rendere nota la disavventura e il lieto fino è stato lo stesso ospedale della cittadina piemontese.
Bimbo Alessandria
Il bimbo è stato sottoposto con successo ad un intervento avveniristico che ha comportato l'asportazione dell'esofago, sostituito trapiantandogli un tratto di colon. Data la particolare situazione clinica, l'intervento è durato ben nove ore e ha richiesto l'alternarsi di tre equipe chirurgiche. Sono stati necessari otorinolaringoiatri per l'esofago in area cervicale, cardiochirurghi e chirurghi del torace per l'esofago centrale superiore e chirurghi pediatrici per l'ultima parte, e poi per la ricostruzione dell'intero esofago con il colon. 

Si è trattato del primo intervento di questo tipo eseguito con l'ausilio della robotica in ambito pediatrico. "La collaborazione e la passione dimostrate da tutti gli operatori in questa occasione – afferma il direttore generale dell'ospedale, Giacomo Centini – hanno dimostrato le potenzialità enormi dell'ospedale di Alessandria, la profonda umanità verso il paziente e la tensione per l'innovazione".
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Bimbo Alessandria
Scritto da Redazione Zazoom letto volte.
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàBimbo Alessandria2 annibevesoda caustica
Clicca qui e commenta questo post!