Vladimir Luxuria contro Rai3 ... la puntata de Alla lavagna spostata Doppio problema per il principe Harry! Meghan Markle incinta di due ...Uomini e Donne : Il trono classico in prima serata, ma senza Maria De ...Donne fiere che il marito le picchiasse! Lo sfogo di Fiordaliso per ...Terrore in casa... 18enne azzannata da pitbull nel lettoMafia, boss Messina Denaro : un fermo e case setacciateVacanze a Las Vegas con i soldi dei fedeli! Suore sotto accusa in ...Non ho spruzzato lo spray... Il 17enne fermato ad Ancona per la ...Previsioni Meteo : arriva il freddo, neve anche a bassissima quotaRoma : Incendio nell' impianto di trattamento rifiuti in via SalariaL'iphone cade nella vasca... La 15enne campionessa russa di arti ...Davide Astori : due medici indagati per omicidio colposoAnna Falchi ha visto un UFO ... il disco volante scese nel campo di ...E' vergognoso! Scontro tra Mattia Briga e Paolo CrepetLevi il superfluo! Max Biaggi a Domenica In su Bianca Atzei?
di

Leda e il cigno... ritrovamento piccante a Pompei

Leda e il cigno... ritrovamento piccante a Pompei
Il ritratto di Leda, la bellissima regina di Sparta, mentre viene ingravidata da Giove, il re degli ...
Leda e il cigno... ritrovamento piccante a Pompei

Leda e il cigno... ritrovamento piccante a Pompei
Il ritratto di Leda, la bellissima regina di Sparta, mentre viene ingravidata da Giove, il re degli dei che pur di averla si è trasformato in cigno. Esplicito e ricco di colori e sfumature che ne sottolineano l'altissima qualità esecutiva, è un affresco ritrovato nella camera da letto di una grande casa in via del Vesuvio, l'ultima meraviglia di Pompei.

Un ritrovamento "eccezionale e unico", anticipa in esclusiva all'ANSA il direttore del Parco Archeologico Massimo Osanna, perché il riferimento al mito greco, che pure a Pompei è abbastanza diffuso, non era mai stato trovato "con questa iconografia decisamente sensuale, che sembra guardare al modello scultoreo di Timoteo", importante scultore greco del IV secolo a.C.
Pompei
La dimora, precisa, "è la stessa nel cui ingresso abbiamo trovato il ritratto di un priapo nell'atto di pesarsi il grande fallo". Probabilmente "la dimora di un ricco commerciante, ansioso di elevare il suo status anche con il riferimento a miti della cultura più alta". L'affresco, spiega Osanna, è stato scoperto "durante i lavori di riprofilatura dei fronti di scavo", uno dei lavori finanziati con fondi europei dal grande Progetto per la risistemazione di Pompei che si stanno portando avanti nella Regio V della cittadella romana. La domus in questione si affacciava sul lato orientale di via del Vesuvio, "in pratica una parallela della via dei balconi". 
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Pompei
Scritto da Redazione Zazoom letto volte.
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : SpettacoloPompeiLedacignoPompei
Clicca qui e commenta questo post!