Costantino Della Gherardesca in ospedale per la frattura di due ...Jeremias Rodriguez e Soleil Stasi si fanno lo stesso tatuaggioClizia Incorvaia su Instagram smentisce il tradimento ma poi cancella ...Per un pelo! Incidente in moto per l’ex gieffino Daniele Del MoroFilippo Bisciglia : quando avevo 15 anni sono stato in comaFedez e Chiara Ferragni come Sailor Moon e NarutoLoredana Lecciso ha paura di farsi vedere senza trucco al Gf VipPamela Prati torna in tv ... ma il pubblico non condivide questa ...Costanza Caracciolo a Bobo Vieri ... tua figlia sarà orgogliosa del ...Gessica Notaro a Milano Marittima con il fidanzatoAnche se sono sposata mi sento attratta dalle donne! La confidenza ...Pierluigi Diaco in diretta s’infuria con le sue ospitiProclamato lo stato di agitazione : Riorganizzazione compiti medico ...Flavio Briatore : Per Ibiza e Mykonos ci sono tanti aerei per la ...Maurizio Costanzo in difesa di Francesca Fialdini
di

Leda e il cigno... ritrovamento piccante a Pompei

Il ritratto di Leda, la bellissima regina di Sparta, mentre viene ingravidata da Giove, il re degli ...
Leda e il cigno... ritrovamento piccante a Pompei

Leda e il cigno... ritrovamento piccante a Pompei

Il ritratto di Leda, la bellissima regina di Sparta, mentre viene ingravidata da Giove, il re degli dei che pur di averla si è trasformato in cigno. Esplicito e ricco di colori e sfumature che ne sottolineano l'altissima qualità esecutiva, è un affresco ritrovato nella camera da letto di una grande casa in via del Vesuvio, l'ultima meraviglia di Pompei.

Un ritrovamento "eccezionale e unico", anticipa in esclusiva all'ANSA il direttore del Parco Archeologico Massimo Osanna, perché il riferimento al mito greco, che pure a Pompei è abbastanza diffuso, non era mai stato trovato "con questa iconografia decisamente sensuale, che sembra guardare al modello scultoreo di Timoteo", importante scultore greco del IV secolo a.C.

Pompei

La dimora, precisa, "è la stessa nel cui ingresso abbiamo trovato il ritratto di un priapo nell'atto di pesarsi il grande fallo". Probabilmente "la dimora di un ricco commerciante, ansioso di elevare il suo status anche con il riferimento a miti della cultura più alta". L'affresco, spiega Osanna, è stato scoperto "durante i lavori di riprofilatura dei fronti di scavo", uno dei lavori finanziati con fondi europei dal grande Progetto per la risistemazione di Pompei che si stanno portando avanti nella Regio V della cittadella romana. La domus in questione si affacciava sul lato orientale di via del Vesuvio, "in pratica una parallela della via dei balconi". 

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Pompei
da Zazoom
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : SpettacoloPompeiLedacignoPompei
Clicca qui e commenta questo post!