Stai facendo impazzire la rete! Sabrina Salerno incanta con le sue ...Neonato muore in ospedale! I genitori scoprono che dentro la bara c’è ...La sexy Donna D'Errico! A 51 anni l'ex bagnina di Baywatch sfida il ...Maria Giovanna Elmi in tv smentisce il flirt con Sylvester StalloneRita Dalla Chiesa difende la Cuccarini e attacca Heather ParisiLa pizza di Emily Ratajkowski manda in tilt i fan italiani... per non ...Non voglio farli stare male! Prima di uccidersi massacra madre, nonni ...Adesso lotta tra la vita e la morte! Coppia precipita mentre fa ...Una str**za anche da morta! La frase choc dello psicologo su Nadia ...Lato b da 10 e lode! L'estate sexy di Taylor Mega in dieci scatti da ...Sono una brava mamma! Viaggia col figlio di 16 giorni nudo e ...Ogni scusa è buona! Guendalina Canessa sempre più sexy sui social Bella vista! Ivan Gonzales con il lato b al vento in Messico La proteggerò da questo circo! Costanza Caracciolo non mostra la ...Ricoverato in ospedale psichiatrico uccide 4 pazienti con un’asta ...
di

Diventa mamma a 62 anni : parto da record a Roma

Mamma a 62 anni, la donna ha dato alla luce una bimba di tre chili e duecento grammi, sia la madre ...
Diventa mamma a 62 anni : parto da record a Roma

Diventa mamma a 62 anni : parto da record a Roma
Mamma a 62 anni, la donna ha dato alla luce una bimba di tre chili e duecento grammi, sia la madre che la neonata, ricoverate al San Giovanni di Roma, stanno bene. La piccola è nata con parto cesareo programmato e per l'epidurale è stata usata la tecnica in via di sperimentazione dell'eco-navigazione, ossia una sonda ecografica che indica all'ago la via per eseguire l'epidurale. La neo-mamma, di professione infermiera, ha avuto l'impianto dell'intero embrione a Tirana, in Albania.

La scelta è caduta su di questo tipo di donazione anche perché la donna non ha un partner. Due anni fa alla clinica Pineta Grande di Castel Volturno era toccato a un'altra 'anzianà diventare madre per la prima volta a 62 anni. In quell'occasione era nato un maschietto di tre chili e mezzo. La donna malgrado l'età avanzata e quattro aborti spontanei, aveva voluto tentare a tutti i costi un'altra gravidanza. «Di nascite dopo i 60 anni sia in Italia che all'estero ce ne sono già state», commenta il responsabile di anestesia ostetrica del San Giovanni Marco Traversa.

Mamma a 62 anni

E aggiunge: «Quello che raccontano i dati è che nel Lazio la popolazione ostetrica è sempre più anziana. Soprattutto dalla nostra esperienza viene fuori che nell'area metropolitana in media le donne partoriscono per la prima volta intorno ai 40 anni e anche oltre, e arrivano a fare il secondo figlio anche tra i 46 e i 50 anni». 

Proprio questa tendenza sta alla base della percentuale particolarmente alta per la procreazione medicalmente assistita: «Nel Lazio la percentuale è del 20%, mentre per esempio in Toscana è al 7% e in Friuli al 3%», dice ancora Traversa. Insomma, non c'è bisogno che a parlare siano sociologi o psicologi, perché la realtà è sotto gli occhi di tutti. In una città complicata come Roma fare figli e gestire la loro crescita è una strada tutta in salita. E non è una novità che le donne finiscano per partorire il primo figlio sempre più tardi. O a non farne per niente, come raccontano i dati Istat sulla denatalità in Italia. 


Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Mamma a 62 anni
da Zazoom
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàMamma a 62 annipartorecordOspedale San Giovanni
Clicca qui e commenta questo post!