Roba da matti! Spero non sia vero... Nessun crocifisso a scuola per ...La piccola Amelia ha un forte mal di pancia e perde conoscenza... ...Allarme Influenza : 3 milioni di italiani a lettoBrucia la porta di casa e le getta addosso benzina e candegginaInps ... cambia la governance : il presidente Boeri al capolineaFashion, il nuovo concept di Miky Falcicchio e Barbara Marin è C'è ...I segreti di un grande amore? Luisa Ranieri e Luca ZingarettiBambola con 43mile euro! Celine Centino vittima dei bulli cambia vitaE' nata Stella! Bobo Vieri e Costanza Caracciolo sono diventati ...Chiude Prima! La decisione di Mediaset sul Grande Fratello Vip 2018Ci saranno sicuramente repliche! Terremoto magnitudo 4.2 in Emilia, ...Mi hai tradito! Legge i messaggi dell'amante davanti all'altare e ...Il medico più bello d'Italia fa impazzire il web... chi è Giovanni ...Padre padrone! Segregate moglie e figlie che chiamava con dei numeriE' la sua passione! Scappa di casa a 10 anni per salire su un treno
di

Taglio vitalizi, la delibera Fico alla Camera : E' rivolta con il Senato, ex parlamentari adirati

Taglio vitalizi, la delibera Fico alla Camera : E' rivolta con il Senato, ex parlamentari adirati
Il presidente della Camera,Roberto Fico ha presentato questa mattina la delibera per il superamento ...
Taglio vitalizi, la delibera Fico alla Camera : E' rivolta con il Senato, ex parlamentari adirati

Taglio vitalizi, la delibera Fico alla Camera : E' rivolta con il Senato, ex parlamentari adirati
Il presidente della Camera,Roberto Fico ha presentato questa mattina la delibera per il superamento dei vitalizi presso l’ufficio di Presidenza della Camera, delibera che è il punto di forza del Movimento 5 Stelle messa a punto dai membri stessi e indirizzata al superamento totale del sistema vitalizi attraverso un ricalcolo col sistema contributivo. Il presidente della Camera Roberto Fico ha spiegato in un post su Facebook come questa soluzione porterebbe a risparmiare circa 40 milioni di euro, ecco cosa si legge nel post: “La proposta che ho presentato prevede il ricalcolo secondo il metodo contributivo dell’attuale sistema di assegni erogati dalla Camera agli ex parlamentari. Parliamo di 1.338 vitalizi che saranno tagliati: per la maggioranza dei casi dal 40 al 60%”. 

Come annunciato dal presidente della Camera, il totale dei vitalizi erogati dalla Camera ammonta a 1.405 di cui 1.338 saranno ricalcolati e dunque abbassati mentre gli altri 67 non verranno ritoccati, questi ultimi riguardano i deputati che hanno versato contributi per 4-5 legislature. Roberto Fico poi spiega: “L’ammontare dei trattamenti previdenziali rideterminati ai sensi della presente deliberazione non può comunque essere inferiore all'importo del trattamento previdenziale maturato da un deputato che abbia svolto il mandato parlamentare nella sola XVII legislatura e che abbia maturato il diritto al compimento del sessantacinquesimo anno età, corrispondente a 980 euro netti mensili. Nel caso cui la rideterminazione del trattamento secondo la proposta di deliberazione sia superiore al 50 per cento di quello in godimento, il limite minimo è aumentato a 1.470 euro”. 

Le nuove norme come chiarito dal presidente della Camera entreranno in vigore a novembre mentre il termine per la presentazione delle modifiche è stata fissata al 5 luglio. Fico poi conclude: “Per costruire questa proposta abbiamo collaborato con Inps e Istat, in modo da definire il ricalcolo secondo il metodo contributivo nel modo più preciso: gli ex parlamentari riceveranno quanto hanno versato. In questo modo eliminiamo un’ingiustizia. Non solo, dal ricalcolo dei vitalizi potremo risparmiare circa 40 milioni di euro all'anno. Significa 200 milioni di euro a legislatura”. 

Intanto gli ex parlamentari non sono d'accordo e alla presentazione della delibera dichiarano una rivolta affermando che si tratta di una "vendetta politica" e per tale motivo hanno inviato alla Camera una diffida stragiudiziale invitando i membri a non approvare la delibera minacciando, inoltre, un'azione civile e amministrativa per danni rispetto alla quale risponderebbero personalmente e patrimonialmente ciascun membro dell’ufficio di Presidenza, compreso il presidente Roberto Fico. Nel frattempo la presidente del Senato, Elisabetta Casellati si è detta alquanto perplessa nel mettere le mani sui diritti acquisiti. 
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Taglio vitalizi
Scritto da miriamferrazzu@ letto volte.
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaTaglio vitalizideliberaRoberto FicoCamera
Clicca qui e commenta questo post!