Betlemme - ucciso 15enne palestineseTrump a Iran: basta minacce o paghereteSpari a Toronto. Due morti - 13 feritiSalvini:riforma fisco - variare numeri UeSparatoria a Toronto - colpite 10 personeDoppio passaporto: Austria chiariscaBorsa. Tokyo cede lo 0 - 91% in aperturaG20 - Mnuchin:da Trump "commercio giusto"Caso Benalla.Macron:nessuno sopra leggiTre soldati linciati tra Uganda e Congo
di

Beppe Grillo : Persone a sorte per il Parlamento!

Beppe Grillo : Persone a sorte per il Parlamento!
Dal suo blog Beppe Grillo denuncia il sistema parlamentare fondato sulle elezioni popolari perchè è ...
Beppe Grillo : Persone a sorte per il Parlamento!

Beppe Grillo : Persone a sorte per il Parlamento!
Dal suo blog Beppe Grillo denuncia il sistema parlamentare fondato sulle elezioni popolari perchè "è rotto, non funziona. Perché allora non cambiare e scegliere le persone che andranno in Parlamento sorteggiandole?", per uscire dall'impasse, afferma il leader M5s, "io un'idea ce l'ho: il suo nome tecnico è sortition. Il nome comune è selezione casuale".

Beppe Grillo illustra  l'idea agli attivisti del movimento: "L'intuizione è di un certo Brett Hennig ed è molto semplice: selezioniamo le persone a sorte e le mettiamo in Parlamento. Sembra assurdo, ma pensateci un attimo. La selezione dovrebbe essere equa e rappresentativa del Paese. Il 50% sarebbero donne. Molti sarebbero giovani, alcuni vecchi, altri ricchi, ma la maggior parte di loro sarebbero gente comune. Sarebbe un microcosmo della società".

Poi continua : "ci sarebbe un importante effetto collaterale: se sostituissimo le elezioni con il sorteggio e rendessimo il nostro Parlamento veramente rappresentativo della società, significherebbe la fine dei politici e della politica come l`abbiamo sempre pensata. Non è così pazza come idea. La selezione casuale è stata un elemento chiave del modo in cui si è svolta la democrazia nell'antica Atene".

Per Beppe Grillo "oggi stanno accadendo cose incredibili. Si sta mettendo in discussione tutto. Le idee di queste persone non sono così strane come appaiono. Io ne so qualcosa. Come diceva René Descartes, 'se vuoi veramente conoscere la verità, almeno una volta nella vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose".
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Beppe Grillo
Scritto da Anna Spiotta letto volte.
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaBeppe Grilloelezioni popolariParlamentoleader M5s
Clicca qui e commenta questo post!