Salvini:Berlusconi - nessun doppio fornoM5S con Casalino: ci remano controVisco: cautela nel ricorso al disavanzo57% dirigenti Italia over 50 - donne 15%Trump:sradicare il fetore di RosensteinPapa in volo verso Repubbliche BalticheIran - attentato a parata militare
di

Tiangong-1 : Stazione spaziale cinese alla deriva rischia di cadere sull'Italia

Tiangong-1 : Stazione spaziale cinese alla deriva rischia di cadere sull'Italia
Alcuni detriti infuocati potrebbero raggiungere «tra il 28 marzo e il 4 aprile» le «regioni a sud ...
Tiangong-1 : Stazione spaziale cinese alla deriva rischia di cadere sull'Italia

Tiangong-1 : Stazione spaziale cinese alla deriva rischia di cadere sull'Italia
Alcuni detriti infuocati potrebbero raggiungere «tra il 28 marzo e il 4 aprile» le «regioni a sud dell’Emilia-Romagna». 12 metri di lunghezza e 8,5 tonnellate di peso, è stata lanciata il 29 settembre 2011, la stazione spaziale cinese Tiangong-1 è fuori controllo dal 2016 e ora sta rientrando nell'atmosfera terrestre, ma potrebbe precipitare sull'Italia, nelle regioni del Centro-Sud, nei giorni di Pasqua. La Protezione civile ha così diffuso una circolare a Regioni e ministeri per prepararsi all'impatto.

La Protezione Civile insieme all’Agenzia spaziale italiana sta monitorando la situazione e ha diramato una circolare ai ministeri e alle regioni italiane, nel documento si legge che il rientro della Tiangong 1 "potrebbe interessare il territorio nazionale", e l'eventuale caduta di frammenti potrebbe avvenire nei giorni di Pasqua, "tra il 28 marzo e il 4 aprile" riguardando "le Regioni a Sud dell'Emilia-Romagna". 

Al momento si stima che "gli eventuali frammenti della Tiangong 1 che resisteranno all'attrito con l'atmosfera cadranno nella zona all'interno della fascia -44°S e +44°N di latitudine", un'area davvero grande costituita in gran parte da oceani e deserti, ma "il raggio di impatto include anche zone di Stati Uniti, Brasile, India, Cina e Italia". In Italia "la parte interessata è quella centro-meridionale, che parte più o meno dall'Emilia Romagna e va verso il sud. L'Italia è coinvolta nel monitoraggio attraverso l'Agenzia spaziale italiana (Asi). Il compito di Asi è tenere sotto controllo attraverso radar e telescopi il decadimento della stazione e per far questo ha coinvolto il proprio Centro di Geodesia Spaziale di Matera".
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Stazione spaziale cinese
Scritto da Angelo Caputo letto volte.
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : TecnologiaStazione spaziale cineseTiangong-1derivarischio caduta
Clicca qui e commenta questo post!