Ricordate Carmen Masola? Vincitrice di Italia's Got Talent ora canta ...Mi vuoi sposare! La proposta a Antonella Clerici a Portobello... è ...Fumo, alcol e gestacci! Giulia De Lellis criticata su InstagramMara Venier ed Enrico Brignano in lacrime a Domenica inSOGNI SOTTO L'ALBERO 2018, CHARITY GALA A NAPOLIEleonora Girolimini : la mamma morta nella discoteca che ha protetto ...Qualcuno lo riconosce? Identificato minore che ha spruzzato lo spray ...Poliziotto di 28 anni preso a pugni e sputi da banda di romeniAdesso devi morire pure tu... Insulti ai gestori della Lanterna ...Giornata di prevenzione nazionale dedicata ai poveri della mensa ...Si addormenta con gli auricolari! Il 16enne Mohammed morto folgoratoDiscoteca a Corinaldo, fuga in massa dal locale : 6 morti e decine di ...E' morto Gigi Radice : vinse quattro scudetti con Milan e TorinoCosa si è rifatta Antonella Mosetti? Esperta di botox e bisturi Pensava che la figlia fosse morta dopo il parto! 69 anni dopo si ...
di

Davide Astori morto nel sonno, presidente della FMSI : Il suo dolore e il suo parere medico

Davide Astori morto nel sonno, presidente della FMSI : Il suo dolore e il suo parere medico
Ha lasciato tutto il mondo dello sport e non solo, letteralmente senza parole, la morte di Davide ...
Davide Astori morto nel sonno, presidente della FMSI : Il suo dolore e il suo parere medico

Davide Astori morto nel sonno, presidente della FMSI : Il suo dolore e il suo parere medico
Ha lasciato tutto il mondo dello sport e non solo, letteralmente senza parole, la morte di Davide Astori a soli 31 anni che iniziò la sua carriera nel 2001 a soli 14 anni, tesserato dal Milan. Maurizio Casasco presidente della Società italiana medici sportivi (FMSI) e, negli anni Novanta, direttore sportivo della Fiorentina, anche se straziato dal dolore, prova a risponde ad alcune domande sulle possibili cause della morte. 
-Come mai la morte nel sonno?
- «Le risposte sono nell'autopsia e negli esami sui campioni di sangue. Il dolore, la coscienza e lo choc ora non mi permettono di azzardare ipotesi», afferma Casasco.
-Il sistema cardio-vascolare e quello respiratorio sono i principali responsabili dei decessi notturni, vero?
- «I controlli riescono ad abbassare molto il rischio. Anche ad individuare i possibili danni in una fase iniziale. Ma dobbiamo renderci conto che l'imprevisto esiste».
-Vuol dire che anche una perfetta macchina umana può portare all'arresto cardiaco?
- «Dobbiamo parlare di caducità umana. Anche la macchina perfetta può fermarsi in assenza di patologie diagnosticate o condizioni particolarmente a rischio».
Ci sono patologie che possono sfuggire anche in situazioni come questa? Magari genetiche?
- «La risposta è solo nell'autopsia. Sportivi di questo livello vengono seguiti e testati con una tale regolarità che le anomalie sono subito intercettate. Anche quelle genetiche»
Sono circa cinquanta i geni che sono associati alla morte improvvisa giovanile, potrebbe essere uno di questi?
- «Dagli esami avremo ogni dettaglio».
In questo caso lo sportivo è deceduto nel sonno e non mentre era in campo sotto sforzo. Si ipotizzano cause diverse?
- «Le ipotesi ora non possiamo farle per rispettare la tragicità della situazione e il lavoro medico legale. Ma certo è che si valuterà anche questa differenza di condizione rispetto a tutti gli altri casi accaduti degli ultimi anni».
Si può pensare anche ad un'infiammazione del cuore come la miocardite?
- «In questo momento le sto pensando tutte. E mi rendo conto di quanto sia importante rafforzare, per gli atleti di domani, gli screening di base. Ancora un 20-30% dei giovanissimi che fanno sport non viene visitato come si deve».
Torniamo allo sport, la vita in perenne allenamento non protegge da eventuali patologie cardiache?
- «Dobbiamo pensare di dividere l'attività sportiva dal decesso. Questo è il primo passo per capire che dobbiamo fare i conti con l'imprevedibile. Tutto, in un paziente, risulta assolutamente in ordine ma, il giorno dopo, potremmo comunque trovarci a fronteggiare una situazione drammatica».

Davide Astori, oggi avrebbe rinnovato il suo contratto come spiega il presidente della Fiorentina, Andrea Della Valle che su di lui dice: «Era un vero capitano, un ragazzo speciale, ora abbiamo il dovere di stringerci attorno alla sua famiglia».
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Davide Astori
Scritto da Angelo Caputo letto volte.
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàDavide Astorimortosonnopresidente
Clicca qui e commenta questo post!