Rapine violente - vittima ad agenti:braviCensis : cultura rancore ostacola ripresaGenova - Toninelli : ricostruzione veloceDef approda alle Camere il 10 ottobreConsulta boccia indennità nel Jobs ActPonte Genova - Toninelli : Dl al massimo venerdì16enne violentata nel Varesotto : Vieni con me - ho un coltello in tascaCina - Vaticano : Rapporti in evoluzione
di

Davide Astori morto nel sonno, presidente della FMSI : Il suo dolore e il suo parere medico

Davide Astori morto nel sonno, presidente della FMSI : Il suo dolore e il suo parere medico
Ha lasciato tutto il mondo dello sport e non solo, letteralmente senza parole, la morte di Davide ...
Davide Astori morto nel sonno, presidente della FMSI : Il suo dolore e il suo parere medico

Davide Astori morto nel sonno, presidente della FMSI : Il suo dolore e il suo parere medico
Ha lasciato tutto il mondo dello sport e non solo, letteralmente senza parole, la morte di Davide Astori a soli 31 anni che iniziò la sua carriera nel 2001 a soli 14 anni, tesserato dal Milan. Maurizio Casasco presidente della Società italiana medici sportivi (FMSI) e, negli anni Novanta, direttore sportivo della Fiorentina, anche se straziato dal dolore, prova a risponde ad alcune domande sulle possibili cause della morte. 
-Come mai la morte nel sonno?
- «Le risposte sono nell'autopsia e negli esami sui campioni di sangue. Il dolore, la coscienza e lo choc ora non mi permettono di azzardare ipotesi», afferma Casasco.
-Il sistema cardio-vascolare e quello respiratorio sono i principali responsabili dei decessi notturni, vero?
- «I controlli riescono ad abbassare molto il rischio. Anche ad individuare i possibili danni in una fase iniziale. Ma dobbiamo renderci conto che l'imprevisto esiste».
-Vuol dire che anche una perfetta macchina umana può portare all'arresto cardiaco?
- «Dobbiamo parlare di caducità umana. Anche la macchina perfetta può fermarsi in assenza di patologie diagnosticate o condizioni particolarmente a rischio».
Ci sono patologie che possono sfuggire anche in situazioni come questa? Magari genetiche?
- «La risposta è solo nell'autopsia. Sportivi di questo livello vengono seguiti e testati con una tale regolarità che le anomalie sono subito intercettate. Anche quelle genetiche»
Sono circa cinquanta i geni che sono associati alla morte improvvisa giovanile, potrebbe essere uno di questi?
- «Dagli esami avremo ogni dettaglio».
In questo caso lo sportivo è deceduto nel sonno e non mentre era in campo sotto sforzo. Si ipotizzano cause diverse?
- «Le ipotesi ora non possiamo farle per rispettare la tragicità della situazione e il lavoro medico legale. Ma certo è che si valuterà anche questa differenza di condizione rispetto a tutti gli altri casi accaduti degli ultimi anni».
Si può pensare anche ad un'infiammazione del cuore come la miocardite?
- «In questo momento le sto pensando tutte. E mi rendo conto di quanto sia importante rafforzare, per gli atleti di domani, gli screening di base. Ancora un 20-30% dei giovanissimi che fanno sport non viene visitato come si deve».
Torniamo allo sport, la vita in perenne allenamento non protegge da eventuali patologie cardiache?
- «Dobbiamo pensare di dividere l'attività sportiva dal decesso. Questo è il primo passo per capire che dobbiamo fare i conti con l'imprevedibile. Tutto, in un paziente, risulta assolutamente in ordine ma, il giorno dopo, potremmo comunque trovarci a fronteggiare una situazione drammatica».

Davide Astori, oggi avrebbe rinnovato il suo contratto come spiega il presidente della Fiorentina, Andrea Della Valle che su di lui dice: «Era un vero capitano, un ragazzo speciale, ora abbiamo il dovere di stringerci attorno alla sua famiglia».
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Davide Astori
Scritto da Angelo Caputo letto volte.
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : AttualitàDavide Astorimortosonnopresidente
Clicca qui e commenta questo post!