Genova - terza notte di scavi tra macerieRita Borsellino - stamane i funeraliTerremoti - nuove scosse in Centro ItaliaFalsi allarmi bomba su voli Cile e PerùBarcellona ricorda vittime del 17/8/17Venezuela. Riforma monetaria:via 5 zeriMessico - cartello droga: 48 arrestiBorsa. Tokyo apre in rialzo dello 0 - 53%Pentagono - crescita Cina anche militareInondazioni Kerala:vittime ora sono 114
di

Catalogna : Mariano Rajoy assume la presidenza - rimosso comandante polizia

Catalogna : Mariano Rajoy assume la presidenza - rimosso comandante polizia
Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha assunto direttamente la presidenza della Catalogna e i suoi ...
Catalogna : Mariano Rajoy assume la presidenza - rimosso comandante polizia

Catalogna : Mariano Rajoy assume la presidenza - rimosso comandante polizia
Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha assunto direttamente la presidenza della Catalogna e i suoi ministri le altre competenze. Il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha assunto le funzioni e i poteri del presidente della Generalitat catalana, dopo la destituzione di Carles Puigdemont, ai sensi dell'art. 155 della Costituzione. La vicepremier, Soraya Saenz de Santamaria, assume le funzioni e i poteri del vice presidente catalano al posto del numero due del Govern, Oriol Junqueras. E' quanto si legge nella Gazzetta ufficiale spagnola pubblicata e ripresa da El Pais. Il presidente catalano Carles Puidgemont e i membri del Govern sono stati destituiti. Lo ha annunciato il premier spagnolo Mariano Rajoy che ha aggiunto: "Ho sciolto il Parlamento catalano, il prossimo 21 dicembre si celebreranno le elezioni" in Catalogna.

Il comandante dei Mossos d'Esquadra, la polizia regionale catalana, Josep Lluis Trapero, è stato rimosso con un ordine del ministero degli Interni spagnolo. La rimozione di Trapero - che non era stata annunciata dal governo spagnolo - è prevista dall'attivazione dell'art. 155 della Costituzione per il commissariamento della Catalogna, pubblicata nella Gazzetta ufficiale, ripresa dai media spagnoli. 

Trapero è accusato di "sedizione" dalla magistratura spagnola per le manifestazioni a Barcellona del 20 e 21 settembre. Insieme a lui sono indagati per lo stesso reato i presidenti delle due principali organizzazioni della società civile indipendentista, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart, che sono stati arrestati il 16 ottobre. Trapero, invece, è in libertà vigilata con l'obbligo di non uscire dal territorio spagnolo.
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Catalogna
Scritto da Vito Manzione letto volte.
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaCatalognaMariano RajoypresidenzaDestituito
Clicca qui e commenta questo post!