Ecco cosa è successo tra Loredana Lecciso e Romina PowerUn successo la giornata di prevenzione, diverse le patologie ...Un lato b perfetto! Georgina Rodriguez super sexy in in piscinaDiletta Leotta e Francesco Monte stanno insieme?E' morto consumato dal dolore! Perse moglie e figlio nell'attentato ...Francesca De Andrè ... io e Gennaro non siamo fidanzati ma... Twerking Queen! L'annuncio super sexy di Elettra LamborghiniGrande festa in arrivo per il fashion creator Vincenzo Maiorano: ecco ...Ha 45 anni ma ne dimostra 22! La meteorologa che 2 decenni sembra non ...Credeva fossero gattini! Una famiglia finisce in ospedaleToglie una zecca al suo gatto! Mamma Joanne resta invalida a vitaBlack Shark sbarca all’E3Che bomba sexy! Karina Cascella si spoglia e infiamma i followerXiaomi lancia il Mi 9T e nuovi prodotti EcosystemSabato giornata di prevenzione a 360 gradi con il top degli ...
di

La JAXA annuncia una missione su Phobos

La JAXA annuncia una missione su Phobos
L'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA ha annunciato l'intenzione di inviare una sonda su ...
La JAXA annuncia una missione su Phobos

La JAXA annuncia una missione su Phobos
L'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA ha annunciato l'intenzione di inviare una sonda su Phobos, il maggiore e il più interno dei due satelliti naturali del Pianeta Rosso. L'obiettivo è quello di raccogliere dei campioni e riportarli a Terra per successive analisi. Se la missione avrà successo, i giapponesi passeranno alla storia per essere stati i primi ad atterrare su una luna di Marte.

Ormai i veicoli spaziali si sono evoluti e con essi, gli obiettivi delle missioni: Hayabusa, lanciata nel 2003, aveva fatto visita all'asteroide Itokawa riportando indietro alcuni campioni; Hayabusa 2 è in corso e sta volando verso l'asteroide 1999 JU3 mentre la missione dell'ESA Rosetta è riuscita a raggiungere una cometa, ha rilasciato un lander che è ancora operativo sulla sua superficie e la sta accompagnando verso il perielio.

I piani della JAXA sono ancora in fase embrionale ma la missione sembra altrettanto ambiziosa. Il programma, che fissa la data di lancio intorno al 2021, dovrà anche ricevere i fondi necessari, circa 241 milioni dollari.

L'idea non è nuova e sembra ricalcare la sfortunata missione russa Fobos-Grunt che, lanciata l'8 novembre 2011, rientrò disastrosamente in atmosfera precipitando nell'Oceano Pacifico un paio di mesi più tardi.

La JAXA vorrebbe riportare indietro i campioni da entrambe le lune di Marte, Phobos e Deimos, per far finalmente luce sulle loro origini e creare un solido trampolino di lancio per le future missioni umane: far atterrare una squadra su una luna, dove la forza di gravità minore, sarebbe l'opzione più sicura e più facile. D'altra parte anche NASA avrebbe pensato ad un approccio graduale, utilizzando le lune marziane come base per fare la spola verso il Pianeta Rosso e, un piano simile, è stato elaborato dalla Planetary Society.

Leggi jaxa su aliveuniverseimages
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : jaxa
da aliveuniverseimages@
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : Scienzajaxaphobosmartemissione
Clicca qui e commenta questo post!