Mi fa male la testa! La piccola Jessica si addormenta sul e non si ...Mi ha ferito! Cristina Chiabotto si sfoga sull’ex Fabio FulcoTroppi fan! Giulia De Lellis manda in tilt RomaChe delusione per Carlo Cracco ... Guida Michelin, terza stella a ...Stangata per Marco Travaglio che dovrà versare altri 50mila euro al ...Ignazio Moser senza Cecilia Rodriguez ma con una misteriosa ragazza ...Che fine ha fatto Kledi Kadiu di Amici? è pronto a tornare Elisa Isoardi, ecco chi è lo stalker: è un napoletano di 60 anniLo torturano e uccidono per il bancomat... poi vanno a festeggiareNon ha perso tempo! Asia Argento bacia un altro... la reazione di ...Grazie Roma! La Perego cade nella buca e si fa maleUn incubo! Papà Jamie si sveglia e trova la piccola Alissa di 4 mesi ...Non potevo renderla madre! La confessione di Walter Nudo al Grande ...Prima di ogni cosa... I soldi! Fedez nella bufera per lo spot con il ...Ubriaco? Falso. Sono astemio! Vittorio Sgarbi crolla in autogrill e ...
di

NASA LADEE : si avvicina la fine della missione

NASA LADEE : si avvicina la fine della missione
La sonda della NASA Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer (LADEE), che aveva già ...
NASA LADEE : si avvicina la fine della missione

NASA LADEE : si avvicina la fine della missione
La sonda della NASA Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer (LADEE), che aveva già beneficiato di una proroga di 28 giorni sulla durata della missione, ora si sta abbassando lentamente ed inesorabilmente sulla superficie lunare: l'impatto è previsto per la fine di questo mese. L'11 di aprile, la squadra di controllo di Terrra dell'Ames Research Center della NASA a Moffett Field in California, invierà alla sonda i comandi per una manovra finale di mantenimento orbitale, prima dell'eclissi totale di Luna del 15 aprile. Quando l'ombra della Terra passerà sulla Luna, LADEE dovrà far fronte, per circa quattro ore, a quelle condizioni estreme per cui è stata progettata.

Verrà così impostata una traiettoria di impatto che porterà la sonda sul lato opposto della Luna, non visibile da Terra, ben lontano dagli importanti siti di atterraggio delle missioni passate. A parte questo, non ci sono programmi che impongono di colpire una zona precisa, giorno ed ora rimangono influenzati da molti fattori. "Il campo gravitazionale della luna è così grumoso e il terreno è così altamente variabile, con creste crateri e valli, che manovre frequenti sono necessari o la navicella spaziale LADEE avrebbe già impattato sulla superficie della Luna", ha detto Butler Hine, LADEE project manager presso l'Ames. "Anche se eseguiamo tutte le manovre perfettamente, c'è ancora una possibilità: LADEE potrebbero urtare la Luna qualche momento prima del 21 aprile, che è quando ci aspettiamo che l'orbita di LADEE decada naturalmente, dopo aver utilizzato tutto il carburante a bordo". L'operazione è talmente imprevedibile tanto da dare il via ad una sorta di gioco online:

What's your best guess? NASA's Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer (LADEE) spacecraft is gradually lowering its orbital altitude over the moon, as it continues to make important science observations.

When will you think it'll take the plunge?

[Qual è la tua ipotesi migliore? La sonda della NASA Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer (LADEE) sta abbassando gradualmente la sua quota orbitale sulla Luna, mentre continuano importanti osservazioni scientifiche. Quando pensi che farà il grande passo?]

Se volete partecipare, basta compilare un form: http://socialforms.nasa.gov/- I vincitori verranno ovviamente annunciati dopo l'impatto e riceveranno via mail un certificato commemorativo personalizzato della missione. LADEE era stata lanciata sabato 7 settembre alle 3:27 UTC dal Mid-Atlantic Regional Spaceport (MARS) al Wallops Flight Facility della NASA nella Virginia orientale; ha condotto con successo la prima dimostrazione di comunicazione laser ad alta velocità Lunar Laser Communication Demonstration (LLCD); ha seguito da vicino l'arrivo sulla Luna del lander cinese Chang’e 3 e il rover "Yutu" ed ha inviato a Terra anche alcune foto del nostro satellite, benché non fosse il obiettivo primario. Ha iniziato a raccogliere i primi dati scientifici il 10 novembre 2013 ed ha lavorato, fino ad oggi, per svelare i misteri dell'atmosfera lunare, acquisendo più di 700.000 misurazioni.

Leggi nasa su aliveuniverseimages
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : nasa
Scritto da aliveuniverseimages@ letto volte.
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : Scienzanasaladeelunamissione
Clicca qui e commenta questo post!