Decreto maltempo | più di un miliardo per i danni del ciclone Harry M5s | Provvedimento tampone
Il Consiglio dei ministri dà il via al decreto-legge e alle delibere di protezione civile per fronteggiare l’emergenza provocata dal ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna, a partire dal 18 gennaio 2026 e la frana di Niscemi, in Sicilia. Totale: oltre 700 milioni di euro mobilitati attraverso il decreto e 400 milioni stanziati con la deliberazione di protezione civile (che si aggiungono ai 100 milioni deliberati il 29 gennaio scorso). “Dall’inizio dell’emergenza sono state messe a disposizione risorse per oltre 1,2 miliardi di euro ” sintetizza il Consiglio dei ministri in una nota diffusa a tarda ora. Nel decreto si definiscono le procedure per il riconoscimento dei contributi a favore di soggetti privati e imprese che hanno subito danni a edifici, beni mobili e attività economiche. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Articoli correlati
Ciclone Harry, danni per mezzo miliardo in SiciliaDopo il passaggio del ciclone Harry in Sicilia, si stanno valutando con attenzione i danni causati dall’evento atmosferico.
Maltempo, sopralluogo di Occhiuto a Siderno per valutare i danni del ciclone HarryQuesta mattina, il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha effettuato un sopralluogo a Siderno per valutare i danni causati dal ciclone Harry.
Contenuti utili per approfondire Decreto maltempo
Argomenti discussi: Via libera al decreto bollette. Meloni: Aiuti da oltre 5 miliardi. Orsini: Segnale importante; Maltempo, in Consiglio dei Ministri il decreto sui ristori; Cdm, ok ad autonomia, decreto energia e aiuti per il maltempo; Il decreto maltempo anticipa l’arrivo in Calabria di Ciciliano.
Il decreto maltempo anticipa l’arrivo in Calabria di CicilianoVenerdì 20 febbraio è atteso in Calabria il capo del Dipartimento della Protezione Civile, per un sopralluogo nelle aree più danneggiate ... corrieredellacalabria.it
Decreti bollette, maltempo e frana a Niscemi: via libera del Cdm, l'annuncio di Giorgia MeloniBollette, maltempo e la frana a Niscemi, giornata intensa quella di oggi, mercoledì 18 gennaio, per il Consiglio dei Ministri che ha dato approvato diversi decreti. L’annuncio di Giorgia Meloni. Nella ... notizie.it