Venezia mette d’accordo Pd e Lega | perché e come potrebbe diventare una città autonoma come Roma capitale
Lega e Partito Democratico, storici avversari e divisi su quasi tutti i fronti programmatici, sembrano trovare un insolito terreno d’intesa (almeno a parole) sull’autonomia delle grandi città italiane. Al centro del confronto c’è Venezia, con la proposta di trasformarla in città autonoma, sul modello di Roma Capitale. Proprio oggi, 7 agosto, i dem hanno depositato al Senato un disegno di legge costituzionale per riconoscere alla città lagunare questo “status speciale”. Una battaglia sostenuta anche da esponenti del centrodestra, tra cui il governatore uscente del Veneto, Luca Zaia, che proprio pochi giorni fa in un’intervista al Corriere, dopo il via libera del Cdm al ddl per Roma Capitale, ha esortato l’Esecutivo ad estendere la condizione di città stato ad altri grandi centri italiani come Milano e Venezia. 🔗 Leggi su Open.online
In questa notizia si parla di: città - venezia - lega - autonoma
Addio al nubilato a Parigi e matrimonio con Bezos a Venezia: Sanchez sceglie le città dell'amore - Via ai festeggiamenti per la giornalista televisiva che con le sue amiche ha trascorso dei giorni all'insegna del gusto e del relax: tante le foto pubblicate su Instagram.
Nozze Bezos a Venezia, Gianni Berengo Gardin: “La città è fragilissima. Bisogna educare al bello” - Velzia, 27 giugno 2025 – Peggio delle grandi navi in laguna, dei coriandoli a carnevale, di una bella donna che esagera nel mostrare.
SPINEA (VENEZIA) PARIDE ESPINOSA, DI SALZANO, HA VINTO IL PRIMO PREMIO NELLA SEZIONE “POETI INEDITI” DELLA 31ª EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA “UNIVERSITÀ POPOLARE CITTÀ DI SPINEA - ABBONATI A DAYITALIANEWS Paride Espinosa, di Salzano, ha vinto il primo premio nella sezione “Poeti Inediti” della 31ª edizione del Premio Nazionale di Poesia “Università Popolare Città di Spinea”, che si è svolta sabato 17 maggio presso la tensostruttura di via Gioberti a Spinea, dietro la chiesa di Santa Bertilla.
Venezia mette d'accordo Pd e Lega: perché (e come) potrebbe diventare una città autonoma, come Roma capitale; Venezia 'autonoma', Martella presenta un disegno di legge: «Propongo la modifica dell'articolo 114 della Costituzione»; home.