L’esame di maturità Poche eccellenze Avanti tutti ma al minimo
Quasi tutti promossi all’esame di terza media e alla maturità, con meno lodi rispetto ad altre regioni soprattutto del Sud, e meno diplomati con voti tra il 91 ed il 99 rispetto al 20232024. Questo il quadro lombardo che emerge dagli esiti degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, pubblicati dall’Ufficio scolastico regionale e, a livello nazionale, da Mim. Per quanto riguarda il primo ciclo, il 98,6% degli studenti scrutinati è stato ammesso all’esame e il 99,9% degli ammessi ha ottenuto il diploma; il 2,8% ha ottenuto la lode (era il 3% nel 202324), rispetto al 5,2% nazionale. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
© Ilgiorno.it - L’esame di maturità. Poche eccellenze. Avanti tutti, ma al minimo
In questa notizia si parla di: esame - maturità - tutti - poche
Maturità, altri no all’esame orale. Il ministero: le regole si rispettano - Roma, 12 luglio 2025 – Da pochi casi spontanei a una vera e propria mobilitazione. Dopo che lo ‘sciopero’ all’orale della Maturità, con gli ultimi studenti in Toscana e nelle Marche, è uscito dai confini del Veneto (cinque i casi al momento), i sindacati si stanno organizzando per far sentire la loro voce.
L'esame di maturità dei vip, gioie e dolori. Carlo Conti: “Mi ero rotto una gamba, arrivai in barella” - Firenze, 18 giugno 2025 – Oggi li vediamo padroneggiare palchi, studi televisivi, set e viene difficile immaginarli tra i banchi di scuola con l’ansia per gli esami di maturità, ad arrossire di fronte alla commissione o ad ammattire su una traccia.
Rifiuta l’esame orale di maturità, un caso a Pesaro: “Ho letto il mio discorso” - Pesaro, 12 luglio 2025 – La protesta contro l’esame di maturità arriva nelle Marche. Dopo i casi di Padova, Belluno e Treviso, nei giorni scorsi anche a Urbino una studentessa si è rifiutata di sostenere la prova orale dell’esame di Stato.
Anche quest'anno quasi tutti gli studenti che hanno svolto l'esame di maturità sono stati promossi, con un boom di voti più alti nelle regioni del Sud. E se in tutto il Paese si contano quasi 14mila lodi, oltre la metà dei diplomati ha concluso il proprio percorso di Vai su Facebook
L’esame di maturità. Poche eccellenze. Avanti tutti, ma al minimo; Maturità, mancano poche ore al tema. L’Ia, il Giubileo, Montale e D’Annunzio: le tracce più quotate; Traguardo maturità per gli studenti bresciani: promozioni quasi per tutti, ma con poche lodi.