Maturità e polemiche La cosa più utile è far parlare i ragazzi
Al direttore - Sono un insegnante di Storia e Filosofia di un liceo scientifico di Roma. Anche io, come molti altri addetti ai lavori e non, ho seguito in questi giorni i dibattiti e le polemiche relative a quei casi di candidati all’esame di stato che, avendo raggiunto la sicurezza della promozione tramite i crediti scolastici e gli scritti, hanno scelto di non sostenere il colloquio orale, ultimo atto della cosiddetta Maturità. Probabilmente questo genere di episodi è accaduto anche negli scorsi anni, chissà perché quest’anno ha avuto un’alta visibilità da un punto di vista mediatico. Pur avendo letto anche considerazioni interessanti, sono rimasto perplesso da questo dibattito e non innanzitutto per i contenuti, quanto per il metodo. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it
© Ilfoglio.it - Maturità e polemiche. La cosa più utile è far parlare i ragazzi
In questa notizia si parla di: maturità - polemiche - cosa - utile
Maturità 2025, Burioni insiste: “Voti a caso, esame inutile, si faccia una selezione durante i 5 anni di studio”. E sulle polemiche: “Sono autorizzato a parlare, potrei fare pure il presidente di commissione” - Roberto Burioni torna all'attacco dell'esame di maturità con una critica feroce che non lascia spazio a interpretazioni.
La maturità e le solite (assurde) polemiche - Come ogni anno, l’esame di Stato è quel giorno in cui ogni singolo cittadino diventa esperto di didattica.
Maturità 2025, tra proteste e polemiche, docenti Influencer a confronto: Schettini e Galiano - ABBONATI A DAYITALIANEWS Il Caso delle proteste all’orale. Un’ondata di protesta silenziosa sta attraversando gli esami di maturità 2025: sempre più studenti decidono di boicottare l’orale, rimanendo in silenzio di fronte alla commissione, per denunciare il sistema competitivo dei voti.
La figlia non prende 100 alla maturità: la mamma posta 20 video contro la scuola di Foligno, polemiche e accuse Vai su Facebook
Maturità e polemiche. La cosa più utile è far parlare i ragazzi; Maturità, così non va: il voto è una lotteria e chi fa scena muta viene promosso, il Ministero vuole cambiarla - Video RUSCONI (Anp); Maturità: un esame che promuove tutti serve solo a umiliare i più fragili.