Il legame tra giornale e città Una storia che non finisce

rivoluzioni, trasformazioni sociali e crescita culturale. In quegli anni, il giornale diventa lo specchio fedele di una Rimini in evoluzione, consolidando un legame profondo tra la stampa e la comunità locale. Questa storia di informazione e identità continua a scrivere pagine fondamentali del nostro territorio, dimostrando che il rapporto tra giornale e cittadino è destinato a durare nel tempo, alimentato da passione e volontà di raccontare la propria terra.

L’informazione a Rimini ha radici lontane. Nel Seicento venne pubblicato per la prima volta Il Rimino: era la gazzetta riminese, primo esempio di quanto già allora questa fosse una terra che voleva crescere e raccontarsi. A ripercorrerne la storia attraverso l’informazione è stato Ferruccio Farina. Il momento in cui il quotidiano diventa centrale nella narrazione del territorio cade tra Ottocento e Novecento. E’ un periodo intenso, fatto di forti battaglie politiche ed anche di sviluppo della città con la sua spiaggia, il turismo e la mondanità che ruota attorno al Grand Hotel. Sono gli anni in cui a scrivere delle feste e delle contestazioni politiche c’è un giornale nato a Bologna, il Resto del Carlino. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

il legame tra giornale e citt224 una storia che non finisce

© Ilrestodelcarlino.it - Il legame tra giornale e città. Una storia che non finisce

In questa notizia si parla di: città - storia - legame - giornale

Storia di Terni: “Restyling e visite guidate alla scoperta dell’Anfiteatro. Riavviciniamo la città al monumento" - Terni si prepara a riabbracciare uno dei suoi simboli più rappresentativi: l’Anfiteatro. Giovedì 15 maggio (ore 10.

Il legame tra giornale e città. Una storia che non finisce; Sapri celebra Carlo Pisacane: la città rinnova il legame con la storia risorgimentale; L'Aeronautica Militare a Milano: 100 anni di storia tra innovazione e passione per il volo.

Cerca Video su questo argomento: Città Storia Legame Giornale