Chi ha paura della Maturità? Un’altra studentessa resta muta per protesta contro i voti Valditara | Saranno bocciati
La paura della Maturità si manifesta ancora una volta con gesti di protesta sorprendenti. A Belluno, Maddalena Bianchi sceglie di restare muta durante gli orali per denunciare i meccanismi di valutazione e l’atmosfera troppo competitiva nelle scuole italiane. Un gesto forte che riflette un malessere diffuso tra gli studenti, desiderosi di cambiare un sistema percepito come iniquo e poco empatico. La domanda ora è: come reagirà il mondo dell’istruzione?
Ancora una fuga dagli orali della Maturità. È successo a Belluno. È il secondo caso in Veneto dopo quello dello studente del liceo scientifico Fermi di Padova, Gianmaria Favaretto, 19 anni. Questa volta ad ammutinarsi è la studentessa Maddalena Bianchi. Anche lei fa scena muta agli orali per protestare contro “i meccanismi di valutazione scolastici, l’eccessiva competitività, la mancanza di empatia del corpo docente”. “I docenti – ha detto intervistata dal Corriere del Veneto – non hanno capito le mie difficoltà umane.”. Che cosa ha combinato? Maturità, a Belluno un’altra studentessa resta muta agli orali. 🔗 Leggi su Secoloditalia.it
© Secoloditalia.it - Chi ha paura della Maturità? Un’altra studentessa resta muta per protesta contro i voti. Valditara: “Saranno bocciati”
In questa notizia si parla di: maturità - paura - altra - studentessa
Maturità 2025, Valditara: “Niente paura ragazzi, tirate fuori i vostri talenti” - Nell’aria c’è entusiasmo e un pizzico di ansia, ma il ministro Valditara rassicura: “Ragazzi, tirate fuori i vostri talenti”.
Marina Duca, studentessa del liceo di Nardò, contesta duramente il comportamento della presidente della commissione dell’esame della maturità, svoltosi nel liceo classico “Galileo Galilei”. La lettera pubblica, sottoscritta anche da diversi compagni che hann Vai su Facebook
Roma, studente lascia un biglietto sull'auto: «Vi prego ho la maturità, ho girato per 20 minuti». Ma al ritorn; Kimi Antonelli a scuola tra un Gran Premio e l’altro. I prof? “Qualcuno si lamenta”. Il video virale: “C’è un pilota di F1 in classe”; Orale maturità 2025: le strategie per superarlo.