Il prossimo conclave ha solo una scelta nel solco di Bergoglio
di Gabriele Masiero PISA "Francesco ha contribuito a restituire centralità al Vangelo e a desacralizzare la figura stessa del Papa, riconsegnandoci l’immagine di un cristiano tra i cristiani e lo ha fatto con i suoi gesti, le sue scelte, le sue lettere. Il poncho indossato negli ultimi giorni appartiene a questa iconografia ed era un messaggio molto potente". Così monsignor Severino Dianich, ex vicario episcopale per la pastorale della cultura e delle università della diocesi di Pisa, nonché direttore spirituale del seminario arcivescovile e uno dei principali teologi italiani, descrive il pontificato di Bergoglio e avverte: "Dal prossimo conclave possiamo aspettarci una scelta nella stessa direzione, che peraltro non può che essere un guadagno per la Chiesa". 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - "Il prossimo conclave ha solo una scelta nel solco di Bergoglio"
In questa notizia si parla di: prossimo - conclave
Se ne parla anche su altri siti: Il prossimo conclave ha solo una scelta nel solco di Bergoglio; Dall'Italia, dall'Asia o dall'Africa: da dove verrà il nuovo Papa? Equilibri e numeri del Conclave; La composizione del collegio dei cardinali: chi sono i papabili; Chi sono i possibili successori di Papa Francesco e perché il nuovo Pontefice eletto sceglie un nome; I cardinali papabili per il dopo Francesco: le ipotesi e tutti i nomi dall'Italia e dal mondo.
Ne parlano su altre fonti: L’elezione del nuovo pontefice, un conclave nel segno di Bergoglio; Nuovo Papa, chi sono davvero i favoriti? Dagli italiani a Besungu, Erdo e Tagle, così Francesco ha 'blindato' il Conclave; Papa Francesco ha nominato gran parte dei cardinali che sceglieranno il suo successore; Conclave, quando inizia e come funziona: l'abito corale dei cardinali, l'extra omnes e la fumata bianca; Chi sono i cardinali del Conclave: le nomine di Papa Francesco per un successore “progressista”.