Perché le guardie svizzere sono svizzere? Storia e curiosità della Guardia del Papa
Uno dei simboli più riconoscibili del Vaticano sono senza dubbio le Guardie Svizzere Pontificie: con le loro uniformi colorate, l’alabarda in mano e l’aspetto solenne, sorvegliano con discrezione i luoghi più importanti della Santa Sede. Ma perché sono proprio svizzeri? E qual è il loro ruolo esatto all’interno del Vaticano? Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>> La presenza delle Guardie Svizzere in Vaticano risale al 1506, quando Papa Giulio II decise di dotarsi di un corpo militare permanente a sua difesa. All’epoca, la Svizzera era rinomata per i suoi mercenari: soldati esperti, leali, disciplinati e soprattutto neutrali rispetto agli scontri politici tra i grandi Stati europei. 🔗 Leggi su Funweek.it
In questa notizia si parla di: perch - guardie
Perché le guardie svizzere sono svizzere? Storia e curiosità della Guardia del Papa - Uno dei simboli più riconoscibili del Vaticano sono senza dubbio le Guardie Svizzere Pontificie: con le loro uniformi colorate, l’alabarda in mano e ... (funweek.it)
Guardie Svizzere, rinviata cerimonia giuramento del 6 maggio - La cerimonia di giuramento della Guardia Svizzera Pontificia, che si svolge di consueto il 6 maggio di ogni anno, è stata rinviata a data da destinarsi nell'autunno prossimo. La nuova data sarà comuni ... (swissinfo.ch)
Guardie Svizzere: il 29 aprile il “media day” in preparazione alla cerimonia del giuramento - In vista del Giuramento del 6 maggio 2025, che commemora il sacrificio eroico delle guardie svizzere durante il Sacco di Roma del 6 maggio 1527, la Guardia Svizzera Pontificia offre la possibilità di ... (agensir.it)